STORIE DEL CUORE – MONTEMAGGIORE AL METAURO

Ogni Pro Loco della Provincia di Pesaro e Urbino ha realizzato un video per raccontare in alcuni casi il borgo, con il suo patrimonio storico/artistico e culturale, oppure fatti personaggi storici, ma anche leggende curiosità o ancora, eventi che caratterizzano ogni anno le piazze e le vie del Paese.

MONTEMAGGIORE AL METAURO

La Pro Loco ha deciso di raccontare la storia di un grande uomo, Carisio Ciavarini (1837 – 1905).

A Montemaggiore costruì una casa delle vacanze, nella quale concluse i suoi giorni, diventò Sindaco nel 1881 e durante il mandato fu il primo a far costruire la scuola e l’asilo.

Le spoglie di Ciavarini riposano nel cimitero di Montemaggiore, insieme ai suoi discendenti.

La sua fu una vita dedicata alla cultura come impegno civile e sociale ed alla conoscenza come strumento di libertà e progresso.

Al link qui sotto potete ascoltare questa interessante Storia del Cuore dalla voce di Elisabetta Lippera, pronipote di Carisio Ciavarini:

Storie del Cuore – Montemaggiore Al Metauro