Video Gallery

Il Natale che non ti aspetti 2020 2021 - Report finale

Pesaro e Urbino – Boom di visite e contatti da tutto il mondo: si è conclusa con grande successo la Digital Edition de Il Natale che non ti aspetti, uno dei più grandi eventi di Natale del centro Italia, coordinato dalle Proloco di Pesaro e Urbino, promosso in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e in collaborazione con la Confcommercio Pesaro e Urbino/ Marche Nord.

 

Nelle giornate di evento online, dall’8 dicembre al 6 gennaio, sono stati 50 mila gli accessi al sito, 60 mila le persone che hanno interagito sui social, con il picco delle dirette sulla pagina Facebook che ha accolto le iniziative virtuali, ricche di idee e progetti innovativi, messi in campo per celebrare le festività natalizie in piena sicurezza.

In sole quattro settimane, sono stati quindi più di 110 mila gli utenti totali che hanno seguito gli appuntamenti digital da tutta Italia e dal mondo intero: Svizzera, Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia fino agli Emirati arabi. 30 i servizi televisivi realizzati dalle più importanti testate nazionali, affascinati da una proposta online pensata per le famiglie e per l’economia locale, in un delicato momento storico.

 

Le iniziative della Digital Edition sono state: Rosso Speranza, evento di apertura, che ha illuminato di rosso 25 comuni della Provincia di Pesaro e Urbino; Babbo Natale digitale in diretta social dalla sua casetta; Storie del cuore: alla scoperta delle unicità del territorio; Rosso Menù: uno spazio gourmet dedicato al Natale; Bottega: per incentivare lo shopping locale durante le festività a beneficio delle imprese del territorio, protagoniste dell’eccellenza artigiana ed enogastronomica; i due contest online: Best Tree 2020 e Ricetta Amica; per finire con la Festa Nazionale della Befana di Urbania.

 

Un sentito ringraziamento ai 100 instancabili volontari e alle 25 proloco che hanno aderito al progetto: Acqualagna, Cagli, Candelara, Cantiano, Carpegna, Cartoceto, Fano, Fermignano, Fossombrone, Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Monte Grimano Terme, Montecchio di Vallefoglia, Montemaggiore al Metauro, Paravento di Cagli, Piobbico, Sant’Angelo in Lizzola, Saltara, Sant’Ippolito, Urbania, Urbino.

Il Natale che non ti Aspetti 2020 2021 - Iniziativa Rosso Speranza

Un grande fascio di luce rossa simbolo del cuore pulsante del territorio ha illuminato un monumento simbolo di ogni borgo della provincia di Pesaro e Urbino: con Rosso Speranza ha avuto inizio la Digital Edition de Il Natale che non ti Aspetti 2020/2021. Il rosso è il colore del Natale ma anche il colore dell’energia e della vitalità: il miglior auspicio per dare avvio a uno dei più importanti appuntamenti natalizi del centro Italia, coordinato dalle proloco di Pesaro e Urbino in un momento tanto complesso.

 

Fino all’Epifania si è vissuta la magia del Natale della Provincia di Pesaro e Urbino attraverso un itinerario completamente virtuale vissuto online con tante iniziative: Ricetta Amica il piatto migliore della tradizione tra quelli preparati in cucina dalle proloco locali con ingredienti tipici e Storie del cuore, la testimonianza su un fatto storico o su una leggenda tramandata in paese, raccontata online da una figura riconosciuta. Per tutte le famiglie sono stati creati  dei contest online con premi finali: Crea il Jingle, Best Tree e tanto altro visitabile al sito:

Il Natale che non ti aspetti – Digital Edition

Il Natale che non ti Aspetti 2019 2020

Ha catalizzato l’attenzione delle più importanti tv, radio e riviste nazionali; ha accolto migliaia di visitatori, affascinandoli, con una proposta unica, pensata per le famiglie; ha raccontato una provincia, i suoi borghi, le sue eccellenze enogastronomiche, storiche, culturali. E ha fatto sognare.

 

Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino e sostenuto dalla Regione Marche, saluta la sua edizione da record. Oltre 300mila i visitatori che per 7 settimane, dal 23 novembre 2019 fino all’Epifania 2020, hanno fatto visita a un territorio grande 2500 chilometri quadrati costellato dai 18 borghi coinvolti e animato dagli eventi organizzati dai 1000 volontari delle Pro Loco in collaborazione con la Provincia.

Turismo - firmato un accordo tra Regione Marche e UNPLI Pesaro Urbino

E’ stato sottoscritto venerdì 2 agosto 2019, presso la sede IAT di Pesaro (Ufficio Informazione e Accoglienza turistica) un Memorandum d’intesa tra Regione Marche e l’Unione Nazionale Pro Loco – Comitato provinciale di Pesaro-Urbino (UNPLI). Un accordo di durata biennale che indica obiettivi strategici e linee guida per lo sviluppo di progetti turistici, oltre che intensificare una collaborazione reciproca.

Comunicato stampa completo a cura di Regione Marche

Il Natale che non ti aspetti 2018/2019

Sono stati circa 260.000 i visitatori delle 15 manifestazioni targate “Il Natale che non ti Aspetti”, il brand che ha unito mercatini e altre iniziative tipiche partite il 24 Novembre e terminate con l’Epifania il 6 Gennaio.

 

Le presenze turistiche sono aumentate del 10% in media a livello provinciale, registrando il tutto esaurito per alberghi, country house, bed and breakfast e ristoranti che hanno collaborato con la nostra iniziativa.

 

Siamo riusciti ad allargare i nostri orizzonti coinvolgendo: 40 Programmi Tv tra nazionali, regionali e locali, 14 Radio, 72 Quotidiani e 20 tra settimanali, mensili e periodici che hanno parlato della nostra iniziativa, aggiungendo il web con i suoi 120 siti internet e blog oltre alle 79 testate giornalistiche online.

Il Natale che non ti aspetti 2017/18

Il Natale che non ti aspetti 2017/ 2018 - conferenza stampa

Questo successo è il frutto del lavoro di squadra tra Unpli Provinciale Pesaro Urbino, Regione Marche e i 5.000 volontari delle Pro Loco di Pesaro Urbino che hanno partecipato.

Il Natale che non ti aspetti 2016/17

Il “Natale che non ti aspetti”, una rete di eventi che nel 2016 ha visto quasi 250.000 presenze, propone tramite le Pro Loco, vere protagoniste, mercatini ed iniziative a tema natalizio per scoprire le peculiarità della provincia pesarese. Questo è un piccolo “assaggio” dell’edizione passata!!

MAIN SPONSOR

banner
banner

#SEGUICI SU FACEBOOK