“Il Natale che non ti Aspetti”

“Il Natale che non ti Aspetti”

PER TUTTE LE INFO (in aggioramento) VISITA IL SITO:  www.ilnatalechenontiaspetti.it

BARCHI

7 – 8 – 14 – 24 Dicembre 2024

 

La pro loco di Barchi vi aspetta per vivere insieme il Natale con splendide iniziative all’interno del castello, passando per l’elegante Porta Nuova, fino alla piazza cuore del borgo e al Lago delle Rose.
Il 7 è prevista la passeggiata in notturna verso il Lago delle Rose per l’accensione dell’albero di Natale, a cura dell’associazione Si fuoristrada. Partenza alle ore 17 davanti al municipio, piazza Vittorio Emanuele – centro storico – per la presentazione dei lavori all’uncinetto della Compagnia delle catenelle.
L’8 dicembre è in programma un laboratorio di cucina “per piccoli elfi” (5-10 anni) al Nova Bar alle 16.30 (su prenotazione) e gadget omaggio.
Il 14 dicembre alle ore 16.30 appuntamento in piazza Vittorio Emanuele per aspettare l’arrivo di Babbo Natale con la slitta. Verranno distribuiti dolcetti a tutti i bimbi e raccolte le letterine.
Il 24  infine “Dolce scambio di auguri” dopo la messa di mezzanotte.

CAGLI e SMIRRA DI CAGLI

CAGLI 7-8 -14-21-22-28-29 Dicembre

SMIRRA di CAGLI 15 Dicembre 2024

 

L’amministrazione comunale, in collaborazione con pro loco e associazione cagliesi, ha preparato un calendario di appuntamenti che prende il via con l’accensione dell’albero e i mercatini nel centro storico che offriranno prodotti artigianali e decorazioni. La musica natalizia risuonerà tra le vie del centro; previsti concerti, performance dal vivo, il trekking urbano per visitare “I presepi nelle chiese”, i laboratori creativi per bambini e attività di intrattenimento per tutta la famiglia. Inoltre, il 28 e il 29 la pro loco di Cagli festeggerà i 70 anni di attività con la presentazione di una pubblicazione a cui seguirà un concerto.

CANAVACCIO DI URBINO

14-15 Dicembre 2024 e 5 Gennaio 2025

 

Il programma della 14esima edizione prende il via sabato 14 nella Chiesa di S. Maria Assunta alle ore 21 con l’evento musicale “Fiati all’opera”, concerto dell’Orchestra Colonne d’Harmonie Ensemble, diretto da Michele Mangani. Domenica 15 nel piazzale della Chiesa S. Maria Assunta dalle ore 15 l’accensione dell’albero di Natale e del presepe artigianale, i mercatini di Natale realizzati dai bambini delle scuole di Canavaccio. E’ prevista l’animazione con Babbo Natale e i suoi Elfi, la creazione di una scultura sul ghiaccio dell’artista Falasconi e, alle ore 18, il concerto della piccola orchestra I.C.S. Volponi-Pascoli di Urbino. Inoltre, polenta, castagne, vin brulé e cioccolata calda per tutti. Domenica 5 gennaio nella tensostruttura della pro loco, alle ore 15, sarà il momento di tentare la fortuna con la Tombola dei Bambini.

CANDELARA

23, 24 e 30 Novembre e 1-7-8-14-15 Dicembre 2024

 

Candele a Candelara raggiunge il traguardo dei 21 anni di eventi con il suo affascinante appuntamento dedicato al mercatino delle candele. Protagonista come sempre il mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare il posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera suggestiva grazie a due spegnimenti dell’illuminazione elettrica tutti i giorni alle ore 17:30 e alle 19. All’ingresso della festa è collocata la tradizionale Torre dell’avvento che rappresenta un tema legato alle domeniche che precedono il Natale. Tra le vie del borgo sarà visibile un albero di Natale di 20 metri d’altezza, addobbato con migliaia di led colorati. In questa edizione la festa avrà, come da tradizione, spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri luminosi; i folletti suonatori; i giocolieri; gli zampognari, i gruppi musicali itineranti e il coro Jubilate di Candelara. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla realizzazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Torna anche il Presepe tradizionale con tutti i suoi personaggi e gli oggetti costruiti dal vivo a mano dai fratelli Morelli. Anche quest’anno entrerà in funzione nella Sala del Capitano, all’ingresso del Castello, la Bottega degli Elfi, con i suoi laboratori dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi di Natale. I bambini potranno poi incontrare Babbo Natale nella sua casetta, fare con lui una foto e consegnargli direttamente la propria letterina. Come da tradizione, i musicisti di Babbo Natale e i tradizionali suonatori di zampogne, ciaramelle e pive compieranno il loro percorso itinerante in musica tra le vie del borgo. Torna a grande richiesta anche il trenino che, grazie a una card consentirà ai visitatori di poter ammirare Candelara e dintorni, permetterà, a richiesta, di effettuare un percorso di visite guidate a Villa Berloni (oltre alla visita guidata, sarà possibile prenotare pranzo e cena a lume di candela nella splendida villa), all’affascinante e storica Pieve di Santo Stefano e al Museo del telaio e del ricamo. Nel borgo troveranno posto due strutture riscaldate con i piatti della tradizione locale. Biglietto: l’ingresso alla manifestazione sarà di 3 euro fino alle 13; dopo le 13 euro 5 (esclusi dal pagamento i bambini fino a 10 anni).

CARTOCETO

22 -24 Dicembre 2024

 

Domenica 22 dicembre in piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia dalle ore 16 mercatini, pesca di beneficenza, truccabimbi, palloncini modellabili e laboratori creativi, spettacolo di giocoleria, clowneria, roue cyr, improvvisazione comica; inoltre Babbo Natale e i suoi folletti consegneranno i doni; merenda, cioccolata calda, castagne e vin brulé per tutti. Inoltre con “Wiva il Mercato Contadino” sarà possibile intraprendere un viaggio nei sapori a km zero, tra produttori di olio, vino, formaggi, ortaggi, verdura, frutta, miele, farine, confetture, salumi e pane. Momento religioso martedì 24 in piazza Garibaldi, quando, dopo la messa di Natale, dalle ore 23.45 circa, la processione accompagnerà la statua di Gesù Bambino che verrà posizionato nel presepe e per l’occasione saranno offerte castagne e vin brulè ai partecipanti.

FANO

Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio

 

Nella città di Fano parte il progetto “Babbo Natale arriva a Fano-Natale Più 2024” con tantissime novità e sorprese per tutti.

FERMIGNANO

Dal 28 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025 nei fine settimana

 

A partire dal 28 Novembre e per tutti i weekend del mese fino al 6 Gennaio 2025, la piazza e le vie di Fermignano si animeranno con numerose iniziative che coinvolgono commercianti, associazioni, scuole e famiglie. Torna “BOOM – Tra cibo e arte il futuro” con la terza edizione dell’evento che unisce l’eccellenza del re dei lievitati natalizi alla bellezza dell’arte. Una doppia giuria di qualità decreterà il miglior panettone della provincia di Pesaro e Urbino e il packaging più bello, scelto tra gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino. Tra le attività dedicate ai più piccini, oltre ai laboratori a cura delle diverse associazioni, spettacoli di magia, acrobatici, truccabimbi; particolare attenzione agli eventi dedicati al Grinch, il mostro verde che si diverte a creare scompiglio nella splendida cornice del centro storico del paese. Sabato 14 oltre alla mostra di idee packaging panettoni, a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado IC Bramante Fermignano e Liceo Artistico di Urbino al Museo dell’Architettura, ci sarà il contest sul panettone più buono del Montefeltro, rivolto ai pasticceri con la presenza di una giuria specializzata, tecnica e artistica.

FOSSOMBRONE

30 Novembre
1-7-8-14-15-21-22-24-26-29 Dicembre
5-6 Gennaio 2025

 

Torna il Magico Natale, organizzato dalla pro loco Forum Sempronii in collaborazione col Comune, l’associazione commercianti e i ristoratori, partendo dal presupposto che le feste sono il momento perfetto per scoprire le bellezze naturali, enogastronomiche e storiche del territorio. Il Magico Natale, giunto alla 24esima edizione, anche questo anno sarà un contenitore di eventi dedicati a tutta la famiglia e, in modo speciale, ai bambini grazie al magico mondo degli Elfi che trasformeranno Fossombrone nella Città degli Elfi, avvolgendo tutti nella calda atmosfera della festa più bella e magica dell’anno. Corso Garibaldi diventerà una magica via grazie a 250 magiche lanterne, 60mila luci, 32 alberi di Natale, più il grande albero vicino alla chiesa di sant’Agostino con Km di luci e 20 macchine della neve. Nell’ufficio di Babbo Natale, gestito dagli Elfi, i bambini potranno spedire la loro letterina alla quale Babbo Natale risponderà, potranno ascoltare le storie di Nonna Elfa e partecipare a tanti laboratori creativi. Babbo Natale il giorno 24 arriverà portando loro i doni richiesti. Un trenino guidato dagli Elfi porterà a spasso tutti i bambini. Immancabile lo Snow&Show, lo spettacolo della neve che scende, accompagnata da speciali giochi di luci, fiamme e musiche che faranno da cornice a eventi vari che si alterneranno nelle varie giornate del Magico Natale. Sotto i Portici (le logg) ci saranno tante idee regalo e si potrà fare shopping: dall’enogastronomico all’abbigliamento, dall’oggettistica alle decorazioni natalizie, oltre a   mangiare castagne, vin brulè, cioccolata calda, zucchero filato, accompagnati da una gioiosa musica soffusa. A Fossombrone, oltre a passeggiare in Corso Garibaldi, si potranno visitare i musei, la pinacoteca, la Casa museo con la quadreria Cesarini, chiese monumentali, le suggestive Marmitte dei Giganti, il parco archeologico Forum Sempronii e si potranno degustare i piatti tipici nei vari ristoranti in centro. Le luminarie si accenderanno il 30 novembre. Orario eventi: Dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

GRADARA

dal 1 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025

 

Gradara si trasforma nel “Castello di Natale”, un luogo da favola per vivere la magia del Natale. Lo spirito della festa è molto sentito nel piccolo borgo, un po’ per ravvivare una lunga tradizione e un po’ perché la pittoresca architettura si presta agli immancabili addobbi che scaldano il cuore. Gradara per le festività natalizie ha in serbo sorprese e spettacoli per tutta la famiglia e per chiunque creda nella magia del Natale. Anche in questa edizione saranno protagonisti figuranti e attori pronti ad accogliere i visitatori, musica, giochi di luce, proiezioni di luci architettoniche, le magiche bolle natalizie, l’immancabile casetta di Babbo Natale, elfi e renne in vena di allegria, racconti natalizi e i classici tour animati per le vie del borgo, nei negozietti idee regalo, castagne e vin brulé, un tour speciale in compagnia di un elfo pazzerello, danze con i folletti di Babbo Natale, il fermo posta per le letterine di tutti i bambini, sculture di ghiaccio, l’anziana befana, Capodanno in musica e, naturalmente, le visite guidate nelle sale del “Castello Incantato”. Tutti i giorni dal 1 dicembre al 6 gennaio sarà una festa!

MOMBAROCCIO

23-24-30 Novembre e 1-7-8-14-15 Dicembre 2024

 

Il borgo medioevale si veste a festa e la magia del Natale prende vita nei vicoli di Mombaroccio che si prepara ad accogliere i visitatori con le sue fiabesche ambientazioni, Babbo Natale nella sua splendida casa, dolcetti, musica, teatrini, una giostra incantata per i più piccoli e, ovviamente, la magica nevicata.

MONDOLFO

1-8-15 Dicembre 2024

 

Il Natale più Bello nel Borgo più Bello al via domenica 1 coi bambini della primaria di Mondolfo che si esibiranno in piazza del Comune con canti natalizi, fino ad accompagnarci allo spettacolo di suoni e luci che annuncerà l’accensione delle luminarie e dell’albero, per poi proseguire con un super e travolgente spettacolo di musica in compagnia di Diego Trivellini, un musicista con una fisarmonica davvero speciale. Domenica 8 tornerà la fantastica, simpatica e unica corsa dei biroccini, una gara goliardica che vi farà divertire a più non posso, grazie all’abilità e alla fantasia dei costruttori di questi simpatici mezzi. Dalle ore 15 la mostra del concorso rivolto ai bambini fino a 10 anni “Costruisci il biroccino dei tuoi sogni” e apertura della casetta di Babbo Natale in Piazza Borroni, che si trasformerà in un luogo che porterà grandi e bambini indietro nel tempo: sarà presente il comitato Carnevalesco Marina coi giochi di una volta, realizzati con materiali riciclati. Alle 16.30 la prima manche della corsa dei biroccini in via Mazzini, mentre durante tutto il pomeriggio i visitatori saranno allietati dalla musica live. Gran finale il 15 dicembre: dalle ore 15 gonfiabili, apertura della casetta di Babbo Natale e la mostra del concorso “Costruisci il biroccino dei tuoi sogni”. Dalle 15.30 animazione per tutti in compagnia di AR FUN con bolle, musica, truccabimbi e gioco dell’oca gigante. Dalle 16.30 partiranno le manches delle corse dei biroccini in via Vandali, mentre alle 18 il tradizionale concerto della banda cittadina. Musica live durante il pomeriggio e alle 19 le premiazioni dei biroccini.

MONTECCHIO e TALACCHIO

MONTECCHIO 14-15 Dicembre 2024
TALACCHIO dall’8 Dicembre al 16 Gennaio 2025

 

Verranno allestiti mercatini da parte dei bambini, sarà presente Babbo Natale che distribuirà regalini e dolciumi; i cori di bambini delle scuole elementari intoneranno canti natalizi; sarà allestito uno stand con arti e mestieri tipici e intrattenimenti vari per famiglie e bambini. Sabato 14 dicembre alle ore 12 apertura del mercatino natalizio con allestimento di bancarelle con prodotti tipici; al centro di piazza della Repubblica verrà allestito un gazebo per la distribuzione a offerta di vin brulè, castagne e cioccolato caldo.
Anche domenica 15 alle ore 10 è prevista l’apertura del mercatino natalizio con allestimento di bancarelle con prodotti tipici natalizi e in piazza la distribuzione a offerta di vin brulè, castagne e cioccolato caldo. Dall’8 dicembre al 14 gennaio 2025 a Talacchio il suggestivo presepe, allestito lungo la strada principale del paese, per circa un chilometro, realizzato dalla comunità parrocchiale, risale al 2016 e da allora si è arrivati a costruire più di 300 figure tra persone e animali a grandezza naturale, tipiche dell’epoca, con materiali riciclati. Dall’8 dicembre al 14 Gennaio il presepe è sempre visitabile (anche di notte perché illuminato). L’8 è prevista l’inaugurazione e, a seguire, si terranno momenti musicali e conviviali. Il 26 dicembre arrivano gli “antichi mestieri”, accanto alle postazioni i figuranti dimostreranno i mestieri di un tempo, mentre il 6 gennaio il presepe si animerà: i cittadini vestiranno abiti d’epoca per una processione.

MONTECICCARDO

15 Dicembre 2024 e 1 Gennaio 2025

 

Domenica 15 DICEMBRE dalle ore 10 alle ore 18 al Conventino Serviti di Maria si terrà la prima edizione de Lo swap party del GRINCH, mercatino del riuso e del baratto, con letture per bambini, laboratori creativi e musica con lo sfondo natalizio del Grinch. Mercoledì 1 gennaio dalle ore 15 alla Polisportiva di Montegaudio la terza edizione della Grande tombola dei bambini, tradizionale evento con premi pensati solo per i bambini.

MONTEFELCINO

6-8-13-14-22-24 Dicembre 2024 e 5 Gennaio 2025

 

Numerose le iniziative che allieteranno il periodo delle feste: venerdì 6 dicembre alle ore 21 nella chiesa San Giuseppe Lavoratore di Sterpeti la rassegna di cori interparrocchiali, a scopo benefico. Si esibiranno il Coro Betania e i cori di Monteguiduccio e Barbara.
Spedisci la tua letterina da domenica 8 dicembre alla Vigilia di Natale nella casetta di Babbo Natale in Piazza IV Novembre. Vieni a imbucarla nella speciale casetta postale.
Venerdì 13 dicembre alle 20:45 nella chiesa di Sterpeti si terrà il concerto della Banda musicale cittadina di Montefelcino, con la partecipazione del coro dei ragazzi dell’Istituto comprensivo e ospiti a sorpresa. Il ricavato della serata verrà utilizzato per finanziare l’adozione a distanza sostenuta dalla banda musicale. Al termine della serata rinfresco per i partecipanti. Sabato 14 alle ore 20:45 al Circolo Anspi la commedia comica dialettale in due atti dal titolo “El Convent de Mont Bell”. Domenica 22 alle ore 16:30 nella piazza di Monteguiduccio, dopo l’arrivo in slitta di Babbo Natale, che porterà doni ai bambini, castagne e vin brulè nella piazza e aperitivo al circolo del paese. Martedì 24 alle 16 in piazza IV Novembre arriva Babbo Natale. Nel fantastico villaggio, un momento di festa per tutti: i bambini saranno accompagnati dai fedeli Elfi e il tutto sarà allietato dall’esibizione delle antiche zampogne. Castagne, vin brulé e cioccolata calda e Babbo Natale con la slitta carica di doni. Il 5 gennaio alle ore 20:45 nella palestra comunale è in programma una grande tombolata, come momento di aggregazione e festa. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

MONTELABBATE

8-23 Dicembre 2024

 

A Montelabbate il mercatino di Natale in piazza Lombardi a Osteria Nuova aprirà le sue bancarelle domenica dalle ore 9 alle 19 con la 16esima edizione: un’esperienza ricca di attività e intrattenimenti dedicati a tutta la cittadinanza, con un’attenzione speciale a famiglie e giovani. Il pomeriggio sarà aperto alle 15 col concerto del corpo bandistico Rossini di Montelabbate e vedrà un’esposizione di stand gestiti da hobbisti, mercanti e associazioni locali, oltre ai canti delle scuole. Inoltre il trenino, truccabimbi e cioccolata calda per tutti i bambini. Il concerto di Natale col corpo bandistico G. Rossini di Montelabbate è in programma il 23 dicembre (alle 21 presso Civitas San Terenzio via Ferro,3 – Vallefoglia), seguirà un momento conviviale a cura della pro loco di Montelabbate. L’evento sarà un’occasione speciale per immergersi nell’atmosfera natalizia attraverso un repertorio musicale che spazia tra brani classici e moderni. La serata sarà arricchita dalla partecipazione di giovani talenti e offrirà un momento di incontro e celebrazione per le famiglie e per gli appassionati di musica.

MONTEMAGGIORE AL METAURO

14-15 Dicembre 2024

 

“Natale nel Castello, aspettando Babbo Natale” è l’evento in cui sarà possibile ammirare un vero villaggio di Natale con fate, elfi, mascotte, il Grinch, e divertirsi con nuovissimi giochi gonfiabili, balli, spettacoli di bolle e del fuoco e con il concerto dei bambini della scuola dell’infanzia. Inoltre ci saranno mostre fotografiche a cura dei bambini delle scuole e, durante tutta la giornata, sarà possibile visitare anche i mercatini della scuola primaria di Montemaggiore e San Liberio, della secondaria di Montemaggiore e delle associazioni. Inoltre, ci sarà il punto di ristoro La Taverna di Babbo Natale con castagne, vin brulè, cioccolata calda, crepes e molto altro ancora (anche senza glutine).

PERGOLA

7-8 dicembre 2024

 

A Pergola si svolgerà l’evento Tepore in Abetaia, dalle 15 alle 20, durante la Cioccovisciola, festa della cioccolata e del visciolato, lungo corso Matteotti (quarta edizione).
All’interno dell’abetaia urbana i visitatori potranno gustare cioccolata calda, castagne e vin brulé, inoltre per i bambini dolci sorprese; sarà presentata la terza edizione de “Il Percorso del visciolato”, esperienza sulla nascita e sulla produzione del famoso visciolato di Pergola. All’interno del percorso sarà possibile conoscere le tecniche e gli strumenti necessari alla produzione e sarà possibile degustare le diverse tipologie di visciolato, provenienti dalle ricette e dalle cantine degli storici produttori. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di diversi siti di interesse storico, religioso e artistico della città. Sarà presente una mostra d’arte nella chiesa di Santa Maria di Piazza.

PIOBBICO

1-8-15-22-23-27-29 Dicembre 2024

 

Si inizia il 1 dicembre con il laboratorio dedicato ai bambini, mentre l’8 e il 15 dicembre alle 17 sono previste le proiezioni del Grinch e di Kung fu Panda 4. Il 22 dicembre è in programma lo spettacolo teatrale la Fabbrica di Cioccolato, mentre il 23 alle 16 a Piobbico arriverà Babbo Natale, seguito dal concerto della banda cittadina, all’oratorio alle ore 21. Ancora musica il 27 dicembre con il concerto di Natale alla Chiesa di S. Stefano alle 21.
Il 29 dicembre Piobbico torna indietro nel tempo allestendo un presepe vivente unico (giunto alla 28esima edizione) per cura e dovizia di particolari, così come sono uniche le location del borgo storico e del Castello Brancaleoni. Pescatori, vasai, tessitori, falegnami, fornai, contadini, pastori daranno nuova vita al borgo per poi trovare al castello la corte di Re Erode, il mercato, i Re Magi, con oltre 100 figuranti. Orario visita dalle ore 18.00

Luogo: centro storico, borgo e castello di Piobbico

SAN COSTANZO e STACCIOLA

1-6 -8-14-23-24 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025

 

La pro loco di San Costanzo e di Stacciola Viva organizzano “Basta poco ed è Natale”. Si parte con l’apertura, il 1 dicembre, del presepe di piazza Perticari. Si accendono le luci dal 6 con l’addobbo degli alberelli di Natale da parte degli alunni della Scuola dell’infanzia e primaria di San Costanzo e Cerasa. L’8 è invece prevista l’accensione delle luminarie di Stacciola e San Costanzo. Il 14 dalle ore 9 alle 14 il Baratto di Natale, con mercatino dei bambini, organizzato dalle scuole di San Costanzo, pesca di beneficenza per raccolta fondi a favore della scuola e “La polenta dei bambini” con assaggio di polenta gratuita per i più piccoli. Il 23 spazio alla musica col concerto curato dall’associazione musicale La Concordia e un brindisi al termine, offerto dalla pro loco San Costanzo. Il 24 dicembre nelle piazze di Stacciola e San Costanzo castagne e vin brulé dopo la messa di mezzanotte, mentre il 5 gennaio è in calendario la “Polenta della Befana sotto l’Albero”, in piazza Pascolini dalle ore 18.30 alle 22.

SAN LORENZO IN CAMPO

22 dicembre 2024

 

Oltre ai mercatini lungo il viale centrale del paese, durante la mattinata sarà organizzata una camminata “Alla ricerca della slitta di Babbo Natale”, con sosta nella fattoria che custodisce antichi birocci. Verrà allestita la casa di Babbo Natale, dove i bambini consegneranno la propria letterina, e un’esposizione di presepi di artisti locali. Saranno aperti i musei, teatro e basilica. Verranno organizzate per la prima volta visite guidate nello storico palazzo Duranti, dove sarà possibile partecipare a una degustazione di vini del territorio. Sotto l’albero nella piazza si terranno dei concerti e sarà allestita un’animazione per bambini; sarà anche possibile prendere parte a una degustazione di street food.

SANT’IPPOLITO

8-14-15-18-19-21-22-24-26-27-31 Dicembre 2024 e 3-5-6 Gennaio 2025

 

Vieni ad ammirare a Sant’Ippolito “L’originale presepe scolpito in pietra arenaria”, il primo presepe scolpito su pietra arenaria della dimensione di 2 metri per 1. L’8 dicembre dalle ore 16:30 sarà possibile ammirare l’opera d’arte nella location di via Raffaello.
Inoltre, per i più piccoli, arriveranno a Pian di Rose gli elfi di Babbo Natale!

Sabato 14 potrai immergerti nell’atmosfera natalizia con il concerto di Natale che si terrà nella palestra comunale alle ore 21 🎼
Il 19 Dicembre, sempre alle ore 21 e nella stessa location, sarà la volta di “Natalevviva”
Entrambi gli eventi sono organizzati dalle classi della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Mercantini.

SASSOCORVARO

7-8 dicembre 2024

 

La manifestazione è incentrata su tradizioni popolari quali “Batti il ciocco” e lo “Gnomo Pepe”, durante le quali i bambini che portano la letterina a Babbo Natale ricevono dei regali. Nelle due giornate, ricche di intrattenimenti per bambini quali giochi, letture di fiabe, tombole, ci saranno anche musica dal vivo, mercatini, stand gastronomici e intrattenimenti. Il programma prevede anche l’accensione della Rocca Ubaldinesca e di uno degli alberi di Natale più alti delle Marche, allestito sulle pendici del monte.

SERRUNGARINA

24 novembre e 1-8 dicembre 2024

 

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la magia del Natale a Serrungarina, dove grande protagonista sarà l’arte in tutte le sue forme. Il 1 e il 24 dicembre un ricco programma di eventi, mostre e spettacoli offrirà a visitatori l’occasione di vivere un Natale ricco di emozioni e suggestioni. Saranno allestite numerose mostre, tra cui quella dedicata alle sculture degli scalpellini di Sant’Ippolito. Imperdibile la rassegna “Arte nelle mani con pasta, acquerello e argilla”, insieme all’esposizione di pittura della professoressa Tombari e alla mostra fotografica a cura del Foto Club Fano. Il 2024 segna anche il ritorno del 33esimo grande Presepe meccanico di Serrungarina, opera amata da tutta la comunità e pronta a incantare grandi e piccini. Il presepe sarà visitabile dalle ore 10:30 alle 21, con ingresso gratuito e servizio di bus navetta disponibile da Tavernelle (zona bocciodromo). Per la gioia dei più piccoli sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale, incontrarlo di persona, scrivere la propria letterina e imbucarla. All’interno del villaggio di Babbo Natale, sarà predisposto un set fotografico speciale a cura di un fotografo professionista, che darà ai bambini l’opportunità di creare il loro personale lavoretto e partecipare a varie attività natalizie.

URBANIA

Dal 3 al 6 Gennaio 2025

 

Ventotto anni fa la Befana volando a cavallo della sua scopa scelse Urbania come città dove fermarsi a vivere e, ancora oggi, l’antica Casteldurante è pronta a organizzare per lei una grande festa. La discesa della Befana dal campanile è un appuntamento da non perdere: la dolce vecchina planerà dalla cima della torre civica lanciandosi dall’alto, tra caramelle, dolciumi e luci emozionerà tutti i suoi fan. Per chi ama la Befana però ci sono due luoghi che devono essere visitati assolutamente: il primo è l’Ufficio postale della Befana, dove è possibile scrivere la propria letterina aiutati dalle sue aiutanti che raccontano fiabe a tutti i bambini. A Urbania inoltre c’è la Casa della Befana: qui c’è il calderone dove prepara le sue pozioni, la sua collezione di giochi e il parcheggio della sua scopa volante. Per le vie della città ci saranno anche la Calza della Befana più lunga del mondo e la sciarpa dell’amore, alla quale ogni anno lavorano le befane di Urbania, facendola trovare più lunga l’anno successivo.

URBINO

30 novembre 2024
1, 7-8, 14-15 dicembre
tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025

 

Le Vie dei Presepi raggiunge la 24esima edizione e si svolgerà dalle ore 10-13 e 15-19 Ingresso: 2€, gratis under 14. In concomitanza si terranno i MERCATINI di NATALE tutti i sabati e domeniche dal 23 novembre al 6 gennaio. Ne “Le Vie dei Presepi”, evento che anima il Natale a Urbino dal 2001, saranno esposti centinaia di natività di ogni dimensione in strade, vicoli, chiese e palazzi della città. Percorrendo con una cartina vie e vicoli del centro storico, ci si potrà creare la propria passeggiata alla scoperta di presepi piccoli e grandi, toccando i tre punti principali con percorso interno e biglietto unico.
Le novità 2024 e fiore all’occhiello di questa edizione saranno 15 grandi presepi in prestito da Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Si tratta di alcuni presepi tradizionali in teche ammirabili a tuttotondo e di altri realizzati con la tecnica del diorama, ovvero delle ‘scatole’ visibili solo da un lato, in cui all’interno vi è un paesaggio in prospettiva che riproduce ogni volta un contesto diverso (si va dai villaggi di montagna a location orientali, a paesaggi rurali e altri ancora). Seconda novità è il ritorno, dopo tanti anni, di un presepe con statuine in movimento lungo dieci metri che riproduce un intero quartiere della Roma ottocentesca, con templi in rovina, borgate popolari, case antiche e tutti i mestieri in movimento.
I tre luoghi principali dell’esposizione saranno: via Barocci con l’Oratorio delle Cinque Piaghe e quello di San Giuseppe e piazza Rinascimento con la Chiesa di San Domenico, di fronte a palazzo ducale. Inoltre saranno presenti presepi classici e della tradizione napoletana e locale, micropresepi (fino alle dimensioni di qualche millimetro) e presepi a grandezza naturale con abiti rinascimentali accuratamente ricostruiti da un atelier.
Accanto all’Oratorio di San Giuseppe, in un’antica cappella sarà possibile ammirare il gioiello più prezioso: si tratta del famoso Presepe del Brandani. In stucco, a grandezza naturale, del 1500, è il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta. Oltre ai presepi Urbino si animerà con “Batanai tra le mura” termine col quale, nel dialetto urbinate, vengono identificati oggetti, soprammobili o attrezzi poco utili che possono riacquistare nuova vita. Le bancarelle saranno prevalentemente a tema, con idee regalo e prodotti natalizi.