SERRUNGARINA

About This Project

Sede:

Via Boccaccio, 13

61030 Serrungarina

Contatti:

Tel. 328 5855531

Email: prolocoserrungarina@gmail.com

 

Presidente: Gioacchino Grieco

 

 

Sorge fra le colline che delimitano la sponda sinistra del basso Metauro, a 2.5 km da Tavernelle, frazione posta lungo l’antica via Flaminia a 16.4 km da Fano, là dove in epoca romana sorgeva una ‘tabernula’ o ‘statio’ per la sosta e il ristoro dei viaggiatori.
Anticamente nota come Brisighella, Serrungarina pare debba il suo nome a Ser Ungaro degli Atti, un notaio vissuto nel XIV secolo, periodo in cui entrò a far parte dei domini di Galeotto Malatesta che nel 1341 vi fece erigere una rocca oggi scomparsa con l’eccezione della cisterna per la raccolta delle acque. Fu presso le sue mura che Sigismondo Malatesta pose in rotta nel 1432 le milizie del Vitelleschi mandategli contro da Papa Eugenio IV. Successivamente Serrungarina costituì per lungo tempo uno dei capisaldi di difesa del territorio fanese contro quello montefeltresco e fu la comunità fanese a farvi costruire a proprie spese nel 1482 la cosiddetta ‘Traforata’: un condotto sotterraneo con grande pozzo d’accesso a scala elicoidale, atto a condurre l’acqua fino agli antichi mulini della Sacca. All’interno della cinta murata del ‘castello’, là dove sorgeva la rocca, al termine di una caratteristica gradinata, sorge oggi la chiesa parrocchiale di S.Antonio abate, fatta costruire sono custodite due pregevoli tele del fanese Giuliano Persciu
tti (‘Immacolata Concezione’) e del fossombronese Gianfrancesco Guerrieri (‘Visitazione’).
Fanno parte del territorio comunale di Serrungarina anche gli antichi ‘castelli’ di Bargni e Pozzuolo. In prossimità del primo sorge Villa Federici (nota anche come Villa dei Pini) fatta costruire nel 1683 dall’abate Domenico Federici e oggi trasformata in albergo; prossimo al secondo è invece il Monte della Màtera (m.393) intorno al quale si intrecciano da secoli varie leggende.

I Nostri Eventi

 

Festa della Mietitura e Trebbiatura – Luglio

Festa della Pera Angelica – Settembre

 

 

Social

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category
Pro Loco
#SEGUICI SU FACEBOOK