TAVOLETO

Telefono: 371/3861257

Email: proloco.tavoletana@gmail.com

TAVOLETO:

Il suggestivo borgo di Tavoleto è situato sulla cima di un’erta collina all’interno della media valle del Foglia.

Si ritiene che i primi insediamenti risalgono al periodo bizantino e il suo nome derivi dal termine latino Tabuletum, luogo dove i tronchi dei boschi circostanti erano trasformati in tavole, che poi venivano trasportate e lavorate a Roma (si dice che con le tavole di Tavoleto fu costruita l’impalcatura utilizzata da Michelangelo per dipingere la Cappella Sistina).

Tavoleto, che si poteva identificare con l’imponente Castello che oggi domina l’intero abitato, fu teatro di violenti scontri e distruzioni per gran parte della sua storia, a partire dalle lotte tra le famiglie Montefeltro e Malatesta.

Il Castello, luogo di principale interesse del borgo, fu costruito agli inizi del 1300 dalla famiglia di Sigismondo Malatesta e, dopo essere stato perso e riconquistato per ben 5 volte, passò assieme al paese di Tavoleto definitivamente nelle mani di Federico da Montefeltro, nel 1458. Egli fece abbattere il Castello per poi farlo ricostruire dall’architetto Francesco di Giorgio Martini.

Nel 1631 il borgo tornò sotto il controllo dello Stato Pontificio e ne seguì le sorti fino al 1797, quando fu assediato dall’esercito di Napoleone per poi essere saccheggiato e incendiato. Il Castello venne poi ricostruito solo nel 1924.

Negli anni ’60, il Castello fu venduto ad un privato che lo adibì a ristorante, ristrutturandolo secondo uno stile moderno,. Oggi è una location che ospita cerimonie, congressi e mostre.

L’ingresso del Castello è protetto da due possenti torri quadrate e da un cancello metallico, attraverso il quale si può osservare il cortile interno e la facciata principale.

Il borgo che si sviluppa intorno al castello è molto piccolo e racchiuso all’interno di un terrapieno, che fa intendere una possibile presenza in passato di una cinta muraria.

Gli edifici religiosi degni di nota sono la Chiesa di San Lorenzo, dove si possono ammirare i dipinti su tela “S. Lorenzo Martire e Angeli”, “Vergine con Bambino e S. Antonio da Padova” e “Madonna del Rosario con S. Domenico e S. Caterina”, e la Chiesa di Sant’Ercolano, che si trova nella frazione di Ripamassana.

Tavoleto è un luogo della memoria della Linea Gotica. Vi si trovano un monumento ai caduti e una stele alla memoria dei soldati nepalesi Gurkha dell’esercito inglese che, insieme ai Sikh, ai Baluchi e ai Cameron, liberarono il Comune nella notte tra il 3 e 4 settembre 1944, dall’assedio delle forze tedesche.

Questi elementi storico-culturali fanno di Tavoleto un’interessante meta turistica, resa ancor più attraente dagli aspetti naturalistici: il territorio circostante è infatti ricco di boschi e di un clima invidiabile.

In località Monte S.Giovanni esistono ancora i ruderi del castello detto “La Trappola”, una pineta e alcune grotte ancora inesplorate.

Ogni terzo week-end di settembre si svolge a Tavoleto la Sagra della Polenta alla Carbonara, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con stand gastronomici, musica dal vivo, mercatini e animazione per i bambini. È l’occasione per gustare la caratteristica polenta alla carbonara, assaggiare i crostini, i taglieri di salumi e i dolci, il tutto accompagnato con vino e birra.
All’evento è abbinato il goliardico Palio della Gallina.

• Sagra della Polenta alla Carbonara – Settembre