MONTE GRIMANO TERME

About This Project

INFO E CONTATTI PRO LOCO:

Sede: Largo della Repubblica, 3 – 61010 Montegrimano Terme

Presidente: Marina Spadini

Telefono: 0541/970125

Email: proloco.montegrimanoterme@gmail.com

MONTE GRIMANO TERME:

Monte Grimano Terme è un accogliente borgo situato in cima ad una collina, nell’alta valle del Conca. Gode di uno splendido panorama che spazia dalla Riviera Adriatica all’entroterra della zona del Montefeltro.

Per merito dei numerosi aspetti di interesse storico e artistico e per la bellezza del territorio circostante, Monte Grimano Terme è stato inserito nell’elenco del Club “I Borghi più belli d’Italia”.

La storia del borgo è molto antica, dato che se ne trova traccia già nel 962, anno nel quale il castello fu dato in feudo a Ulderico di Carpegna.

Nei secoli successivi il paese passò alternativamente nelle mani della Chiesa, dei Montefeltro e dei Malatesta. Questo periodo di dominazioni ebbe inizio nel 1358, quando il cardinale d’Albornoz conquistò Monte Grimano in nome dello Stato Pontificio. Nel 1390 fu ceduto insieme ad altri castelli del territorio alla famiglia dei Montefeltro e da quel momento per una cinquantina d’anni, il borgo godette di un periodo di pace fino al 1446, quando le truppe di Sigismondo Malatesta irruppero nel Castello e lo distrussero.

In quegli anni a Monte Grimano si alternarono i governi delle due famiglie, fino al 1461, quando Federico da Montefeltro sconfisse Sigismondo Malatesta ed il paese passò sotto il Ducato di Urbino.

Terminate le lotte di conquista, la vita del Ducato scorse tranquilla per molti anni, passando sotto la dominazione delle famiglie Montefeltro e della Rovere fino al 1631, quando lo stato di Urbino diventò parte integrante dello Stato della Chiesa.

Il borgo conserva l’originario impianto urbano “a chiocciola”, con strade strette che salgono fino al culmine del pendio, da cui si domina la valle del fiume Conca. Il centro storico è stretto tra questo dirupo di quasi trecento metri sopra la vallata e l’antico castello, di cui rimane la Torre Civica. Alta 18 metri, questa torre risalente alla prima metà del Quattrocento è il monumento simbolo di Monte Grimano Terme. Al suo interno sono collocate tre campane di dimensioni e periodi differenti, di cui la più grande ed antica scandisce ancora il passare delle ore all’interno del paese.

Si notano nel borgo due sbarramenti corrispondenti alle antiche porte del castello, scomparse come il ponte levatoio. Le mura antiche sono state inglobate nelle abitazioni dal Seicento, mentre le mura attuali sono state innalzate agli inizi del Novecento, per proteggere dalle frane la strada perimetrale.

Nell’antica Piazza Garibaldi è di notevole rilevanza la Chiesa parrocchiale di San Silvestro. Al suo interno sono custodite otto tele di autori ed epoche diverse, in particolare quella della “Madonna delle Grazie” di scuola veneta, la riproduzione dell’”Ultima Cena” del Barrocci e tele eseguite dal Lazzarini di Pesaro. Di particolare attrattiva sono anche il Crocifisso del XVI° secolo e l’organo a canne recentemente restaurato e funzionante, entrato a far parte dei beni culturali delle Marche.

Particolarmente interessanti sono il Palazzo Comunale, che in passato fu la dimora della famiglia dei Massaioli e la fontana, appoggiata alle mura di un palazzo risalente a poco più di un secolo fa.

Monte Grimano Terme è anche un’attraente meta turistica, grazie alla presenza di un impianto termale molto attrezzato e immerso nella natura, che sfrutta le sorgenti di acque minerali curative provenienti dal vicino monte San Paolo.

Nei mesi tra gennaio e marzo si tiene la “Sagra del Maiale”, dove si può gustare il maiale cucinato secondo la tradizione di Monte Grimano Terme, comprare prodotti tipici e godere dell’intrattenimento con musica popolare.

Nel mese di luglio si svolge a la tradizionale “Sagra del Tartufo nero“, che ha come scopo quello di valorizzare il tartufo nero della Valle del Conca e i prodotti dell’agricoltura locale. Durante la sagra si tiene anche una gara per cani da tartufo.

In agosto, la sagra “La buona carne del Montefeltro” permette di visitare stands enogastronomici, un mercatino artigianale ed essere allietati da musica dal vivo.

Infine a settembre, trova spazio la manifestazione “Pastasciutta del Buongustaio“, con stands gastronomici e musica dal vivo.

EVENTI:

La notte romantica nei borghi più belli d’Italia – Giugno