MONTECCHIO

Telefono: 347/4959255

Email: montecchioproloco@gmail.com

MONTECCHIO:

È il centro abitato più popoloso del comune e della bassa valle del Foglia.

Dal 1228 i signori incontrastati di Montecchio furono i Bandi o Bandoni, fino al 1299, quando Papa Bonifacio VIII° consegnò il castello ai Malatesta di Verucchio.

Compreso dal 1389 nei confini comunali di Sant’Angelo in Lizzola e quindi sotto la famiglia Mamiani, il borgo di Montecchio si sviluppò sul finire del Medioevo ai piedi del castello, una fortificazione risalente al 1069, un tempo situata sul colle che domina il paese, ma oggi scomparsa.

Il castello non ebbe molta fortuna. Situato su una piccola e bassa collina, si trovò al centro delle lotte fra Pesaro e Rimini, Guelfi e Ghibellini.

Dal 1797 al 1799, i francesi occuparono il territorio fino all’arrivo degli austriaci. Il comune di Sant’Angelo fu di nuovo sotto lo stato pontificio fino al 1808, quando i francesi ritornarono nelle Marche. In quegli anni, inestimabili valori artistici appartenenti alle istituzioni religiose furono depredati. Nel 1860 le Marche entrarono a far parte dello stato italiano.

Sin dal 1700 Montecchio si caratterizza per la sua vocazione agli scambi commerciali. Nonostante la distruzione dell’ultimo conflitto mondiale è stato in grado di risorgere, presentandosi ora come il centro più vivace del territorio, ricco di servizi e attività commerciali.

Sono quattro gli edifici religiosi da visitare a Montecchio: la Chiesa di Santa Maria Annunziata (1816), che prevede all’esterno una pregevole porta in bronzo decorato da scene evangeliche e un mosaico che raffigura Maria Assunta in Cielo. All’interno, oltre ad un paliotto in bronzo raffigurante la moltiplicazione dei pani e dei pesci, con Gesù al centro e altre figure che lo circondano, troviamo tre quadri di pregevole fattura: “L’annunciazione” di Gentile da Bruxelles (1600), “S. Eligio” del Pandolfi (1610) e “Beata Vergine e Santi” (1500).

La Chiesa della Famiglia Donati all’Arena (1711), è dedicata all’Immacolata Concezione di Maria Santissima, a San Giacomo Apostolo e a San Francesco D’Assisi. Ha un altare con sopra un quadro raffigurante la Concezione della Vergine con San Giacomo e San Francesco d’Assisi.

La Chiesa della Famiglia Barbanti all’Arena (1800), è un oratorio padronale di proprietà privata, dedicata a Maria SS.ma della Misericordia.

Non si sa con certezza la data di erezione della chiesola e del cimitero, ma si può affermare che siano stati eretti durante il regime Napoleonico.

Importante elemento architettonico è il Ponte della Pedana. Nel 1876 fu costruito un ponte che collegasse Montecchio a Montelabbate. Questo risolse l’annoso problema dell’attraversamento del Foglia, un tempo garantito dai passatori con le loro zattere.

Nel 1886 fu distrutto da una piena (poi restaurato), mentre nel 1914 il ponte in ferro fu ampliato. Ora non è più utilizzato, ma si può ancora vedere poiché accanto a quello moderno.

Quattro gli eventi che si tengono ogni anno a Montecchio: Il Carnevalone, con carri allegorici e sfilate mascherate che dal 1895, durante il periodo carnevalesco, invadono il centro di Montecchio.

Durante l’estate è in programma Giochi tra Quartieri, che divide in quattro quartieri il paese: Grotte, Parioli, Shangai e Centro Storico, che si affrontano in diversi giochi creando un clima di festa generale. Dal tiro alla fune al calciobalilla umano, dalla corsa con i sacchi alla gara di briscola per i più grandi. Il paese viene anche abbellito con addobbi colorati in tema.

Sempre in estate, White Night coinvolge tutto il territorio di Vallefoglia in una notte non stop fino alle 7.00 del mattino, con intrattenimento, concertini, percussioni e cabaret, eventi sportivi, mostre…

A settembre, la famosa Sagra della Polenta in Piazza Europa. Stand gastronomici propongono oltre alla polenta anche prodotti tipici marchigiani. Quattro giorni di festa con mercatini enogastronomici ed intrattenimenti musicali.

Giochi tra quartieri – 1° settimana di Luglio

Sagra della polenta – 4 giorni a Settembre