MONTECALVO IN FOGLIA

Anno di Costituzione: 1974

Email: prolocomontefoglia@virgilio.it

MONTECALVO IN FOGLIA:

Montecalvo in Foglia è appollaiato su una vetta che domina la splendida vallata del Montefeltro, zona nota per le sue incantevoli vedute e le verdissime colline. Si propone come naturale punto di partenza per godersi appieno il patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio circostante.

Percorrendo gli stretti vicoli lastricati e soffermandosi al parapetto delle mura del borgo, si può ammirare uno splendido panorama a 360°: la catena degli Appennini da Urbino al Monte Nerone e dal Monte Carpegna a San Marino; le dolci colline verso la Romagna; la valle del Foglia verso cui lo sguardo può spaziare fino al mare di Pesaro. Ai piedi del paese, scoscesi calanchi danno una sensazione di tormentata stabilità.

Il territorio di Montecalvo in Foglia fu un luogo di confine tra le terre del Montefeltro e quelle costiere dei Malatesta prima e degli Sforza poi. A parte l’apparente derivazione latina del nome (Mons calvus), quindi monte spoglio e disadorno a causa del terreno argilloso, con zone totalmente prive di vegetazione, nulla più rimane a testimoniare l’antichità del paese che nel secolo XIII appartenne al vescovo di Fossombrone e che nel 1460 fu annesso al territorio del futuro ducato di Urbino, sotto il quale rimase fino alla storica devoluzione alla Chiesa del 1631.

A Montecalvo delle sue antiche vestigia di castello resta ben poco dopo i bombardamenti della II° Guerra Mondiale: un tratto delle mura di cinta recentemente restaurate e un mozzicone di una grossa torre di guardia trecentesca in vetta all’abitato, comunque suggestiva.

La cittadina di Ca’ Gallo, disposta attorno alla parrocchiale di San Silvestro, è dominata dalla mole della torre Cotogna, vero e proprio simbolo per la cittadinanza. Tra Ca’ Gallo ed il poggio dove sorge la torre è possibile distinguere un piccolo ponticello in rovina, il ponte di Ca’ Spezie che, secondo la tradizione, permetteva nei secoli medievali di raggiungere la torre Cotogna.

Più a valle si trova la frazione di Borgo Massano. Nel mese di luglio, l’anfiteatro della Piazza XXV Aprile si anima grazie al Festival della Commedia Dialettale.

Da poco votata nella classifica de “I Luoghi del Cuore 2020”, L’Oasi faunistica La Badia è stata istituita nel 1979 dalla Regione Marche su richiesta del W.W.F. e successivamente inserita tra i Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), intesi a favorire e salvaguardare l’avifauna stanziale e migratoria, insieme alle valenze geologiche e vegetazionali. È aperta solamente a fini di studio e visite didattiche ed è luogo ideale per gli amanti del bird-watching.

Ciò che salta all’occhio di Montecalvo in Foglia però, è come questo borgo si regga sopra un grande calanco che ne rosicchia la base: è una frana che squarcia il lato della cittadina rivolto verso il territorio romagnolo.

I Calanchi hanno una forma concava, con una vegetazione ridotta al minimo, paesaggi lunari a strapiombo e creste vertiginose. Profondi canyon, spuntoni d’argilla e guglie, un tempo completamente ricoperti dalle acque del mare Adriatico, sono il frutto dell’evoluzione geomorfologica del paesaggio, dove l’assenza di una copertura vegetale protettiva e stabilizzante, mette a nudo i terreni sottostanti. Le acque di ruscellamento, infiltrandosi nelle fessure del terreno riarso dal sole, ne erodono lo strato più superficiale dando origine ad architetture naturali monumentali.

A dicembre Montecalvo in Foglia si anima con i Mercatini di Natale, decine di espositori che propongono addobbi per l’albero di Natale e il Presepio e tanti oggetti della migliore tradizione artigianale. Lungo il percorso presepi, concerti corali e bandistici, musici itineranti e spettacoli di fuoco, trasformeranno le vie del paese in un vivace palcoscenico all’aperto. Nella casa di Babbo Natale i più piccini potranno consegnare le letterine con i loro desideri, ricevere piccoli doni e farsi fotografare.

• Mercatini di natale – Dicembre