GABICCE MARE

About This Project

SOSPESA

 

INFO E CONTATTI PRO LOCO:

 

Sede:

Presidente:

Telefono:

Email:

Sito web:

         

 

 

 

 

GABICCE MARE:

 

Gabicce Mare è il comune più settentrionale della costa adriatica delle Marche, al confine con l’Emilia Romagna. Sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli, nell’ultimo tratto del Golfo di Rimini, alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, sede dell’omonimo parco naturale.

Il primo aggregato urbano coincide con l’odierna Gabicce Monte, sul promontorio. L’abitato era dotato di una fortezza, menzionata per la prima volta nel 998. Nel Medioevo, la storia di Gabicce seguì quella del Ducato di Urbino. Nel XVI secolo due abili vasai originari di Gabicce, Girolamo e Giacomo Lanfranco, idearono una particolare tecnica di lavorazione della ceramica con l’utilizzo di oro zecchino, che li rese famosi in tutta Europa. Nel 1631, con la devoluzione del Ducato alla Santa Sede, Gabicce divenne un dominio diretto dello Stato della Chiesa.

La città conobbe un vero sviluppo economico solo dopo la Prima guerra mondiale, quando sulla foce del fiume Tavollo venne costruito il porto. Fu così possibile incrementare l’attività di pesca e dare inizio alle attività turistiche.

Gabicce Mare è una delle più frequentate località turistiche delle Marche: rinomata per la sua ampia spiaggia sabbiosa (Lido Bandiera Blu 2020), che presenta brevi tratti di litorale ghiaioso e fondali profondi, è dotata di una suggestiva strada panoramica che si snoda lungo la costa, da cui si possono ammirare scorci meravigliosi sul mare. La spiaggia di sabbia fine, con circa 40 stabilimenti balneari, è fra le più attrezzate della costa marchigiana, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza.

Famoso il porticciolo turistico di Baia di Vallugola e il porto di Gabicce, che comprende un Faro ed una bella passeggiata sul molo.

Città del cicloturismo dal lontano 1980, Gabicce Mare è attrezzata per tale pratica: da aprile a ottobre i ciclo-turisti scoprono, in sella alla propria bicicletta, le bellezze dell’entroterra pesarese.
Svariate sono le proposte offerte dal Parco del Monte San Bartolo, con una serie di itinerari indicati sia a chi pratica l’escursionismo, sia agli appassionati di mountain bike.

Gabicce Monte è ideale per le ore della sera e della notte, con la sua atmosfera di festa, i locali notturni e i ristoranti tipici.

I Campi Sportivi rappresentano la location ideale per avvenimenti non solo legati allo sport, ma anche alla musica e ai grandi spettacoli,

L’offerta storico-artistica prevede a Gabicce Monte la Chiesa di San Ermete (775). Al suo interno sono custoditi oggetti e opere d’arte di valore: alcuni candelieri, il dipinto della “Madonna del latte” (fine ‘300, inizio ‘400) e il Crocifisso ligneo, il quale presenta tratti tipici di influenza giottesca.

Da segnalare anche la Chiesa Parrocchiale di Maria Santissima Immacolata in centro a Gabicce Mare e la Chiesa di Santa Maria Annunziata in Ponte Tavollo, in zona Ponte Tavollo.
Gabicce Mare ospita, in coincidenza con la settimana della Santa Pasqua, la famosa Settimana Cicloturistica Internazionale.
Eventi del mese di maggio sono il Gabicce Street Contest, concorso per band e artisti emergenti e la Gran Fondo degli Squali, gara ciclistica che coinvolge tutti gli appassionati fra il lungomare di Gabicce Mare, di Cattolica e la panoramica del Monte San Bartolo.

Per gli amanti dell’enogastronomia da non perdere Gusto Polis, la mostra mercato di prodotti tipici con degustazioni, a giugno.
Disco Diva, il Festival della Disco Music, anima il centro di Gabicce sempre a giugno, con concerti internazionali, DJ set, live music, band contest, disco village e vintage market.
Gabicce è la patria italiana della Disco Music. La sua collina e la sua spiaggia, locali come Baia Imperiale (ex Baia degli Angeli) ed Eden Rock, sono stati i primi palcoscenici da cui la discomania è partita alla conquista dell’Italia.

Infine, ogni due anni, le mitiche auto storiche MG si radunano a Gabicce Mare per partecipare alla manifestazione MG BY THE SEA.

 

 

 

 

EVENTI:

 

Granfondo squali – Maggio

Gabicce Street Contest in edizione –  Maggio

Disco Diva Festival della Disco Music – Giugno

Category
Pro Loco
#SEGUICI SU FACEBOOK