CANDELARA

About This Project

INFO E CONTATTI PRO LOCO:

Sede: str Borgo Santa Lucia, 40 – 61122 Candelara

Presidente: Lorenzo Montesi

Anno di costituzione: 2011

Telefono: 0721/286282

Email 1: proloco@candelara.com

Email 2: info@candelara.com

Sito web: Pro Loco di Candelara

CANDELARA:

Candelara è un piccolo borgo situato sulle colline, a ridosso della città di Pesaro. Il panorama a 360° di orizzonte spazia dal mare (da Ravenna ad Ancona) all’Appennino, con il profilo delle montagne: il Catria, il Nerone e il Carpegna.

Candelara era sicuramente abitata in epoca romana. Tra il VII e l’VIII secolo, nasce l’insediamento della Pieve dedicata a Santo Stefano e nei secoli la sua “villa” fortificata, con mura e torri ancora visibili.

Dal XV secolo è dominato dai Malatesta, signori di Rimini fino al 1445, quando vennero sconfitti dal Duca di Milano Francesco Sforza, al comando di Federico da Montefeltro. Il paese di Candelara divenne nei secoli un territorio strettamente agricolo, mentre la parte urbanistica è caratterizzata dal Borgo, dal Castello, dalla Pieve e dalla Villa.

Uno degli elementi caratteristici, è appunto il Castello risalente all’XI secolo, al quale si accede attraverso un ponte di mattoni che nel 1500 ha sostituito quello levatoio in legno. Solo nel 1444-45, il castello è stato dotato di una cinta muraria rafforzata da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Di grande interesse è il sistema difensivo (porta, mura e bocche da fuoco), che costituisce un’esperienza all’avanguardia nel campo dell’architettura militare del 1400. Sulla destra dell’ingresso, troviamo la torre dell’orologio (recentemente restaurato) e di cui si possono ammirare tutti gli antichi meccanismi perfettamente funzionanti, al piano superiore della sala del Capitano.

All’altra estremità del borgo rispetto al castello è posta la Pieve di Santo Stefano, di origini medievali ma con una struttura architettonica gotica, costruita con un’insolita pianta a croce greca. All’interno della chiesa sono presenti numerose opere di rilievo, tra le quali l’organo risalente al 1700 e ancora funzionante, alcuni frammenti degli affreschi che ricoprivano quasi completamente le pareti e diversi quadri, tra i quali spicca la “Madonna del Rosario”, opera realizzata dal pittore veneto Claudio Ridolfi.

Altre due importanti Chiese sono: la Chiesa di S. Francesco del 1600 e la Chiesa di S. Lucia del 1485; la prima, ospita un crocefisso ligneo e due tele del 1600; la seconda, restaurata nel 1858, presenta due altari, in uno dei quali è posta una Madonna col bambino, S. Giovannino e S. Lucia di Terenzio Terenzi detto il Rondolino, famoso imitatore del Raffaello.

A Candelara troviamo anche il Museo PAC (Pie Artigiane Cristiane), dedicato all’arte tessile, ricamo, taglio e cucito.

A poca distanza dal borgo si trova Villa Almerici (ora appartenente alla famiglia Berloni), costruita nel 1700, riprendendo ed ampliando una preesistente fortezza quattrocentesca che fungeva da torre di avvistamento. La villa, andata incontro ad un lento e progressivo degrado nel corso dei secoli, è stata restaurata e riarredata negli anni ‘80, permettendole di ritornare ai fasti settecenteschi.

Candelara è sede del famoso mercatino natalizio “Candele a Candelara”, una manifestazione che si svolge tra la fine di Novembre e i primi giorni di Dicembre. L’evento richiama un gran numero di visitatori provenienti da tutta Italia ed anima le strade del borgo che si popolano di bancarelle, allestite in casette di legno nelle quali i cerai vendono le proprie creazioni, mentre i partecipanti vengono allietati da una serie di attrattive collaterali: esibizioni di bande musicali, spettacoli di artisti di strada e giochi pirici. Ogni giorno, per un periodo di 15 minuti ad orari programmati, è previsto lo spegnimento totale dell’illuminazione del paese, che risulterà quindi rischiarato dalla sola luce delle candele, creando un’atmosfera suggestiva e unica.

EVENTI:

• Candelarte – da Marzo a Ottobre

• Candele sotto le Stelle – Agosto

• Candele a Candelara (Mercatino Natalizio) – Nei quattro weekend dell’avvento Novembre/Dicembre

Category
Pro Loco