BORGO PACE

Presidente: Katia Mangani

Email: proloco.borgopace@yahoo.it

BORGO PACE:

Borgo Pace è un antico e tranquillo borgo rurale, ideale per trascorrere una rilassante vacanza a contatto con la natura.

Si trova nella parte più interna della valle del Metauro, esattamente dove i torrenti Meta ed Auro si uniscono, dando origine al più lungo fiume della provincia, il Metauro.

Il nome Burgus Pacis (in seguito volgarizzato in Borgo Pace), venne scelto per ricordare l’incontro avvenuto dove sorge il paese, tra i condottieri romani Cesare Ottaviano, Marco Antonio ed Emilio Lepido, incontro che sancì la pace e diede origine al periodo storico del Secondo Triumvirato.

Il paese fu per secoli il cuore della zona “Massa Trabaria”, zona così denominata perché forniva i grossi tronchi (in latino trabes), utilizzati per la costruzione dei tetti dei più importanti edifici religiosi e civili di Roma.

Fino al 1300 Borgo Pace fu assoggettato al dominio della Chiesa, prima di passare sotto i Montefeltro e conoscere un periodo di prosperità conosciuto come il “Rinascimento urbinate”.

A seguito del declino della casata dei Montefeltro, il borgo tornò sotto il dominio della Chiesa, ottenendo nel 1827 lo status di Comune.

Nel 1861 Borgo Pace entra a far parte del Regno d’Italia, vivendo in tranquillità fino alla seconda guerra mondiale, quando venne praticamente raso al suolo dai tedeschi (che ne detenevano il controllo), allo scopo di rallentare l’avanzata degli alleati.

Borgo Pace si presenta oggi come un tranquillo borgo montano, dedito ad un turismo incentrato su tematiche ambientali, naturalistiche e sportive: molto praticato è il trekking, grazie alla vasta rete sentieristica del comprensorio dell’Alpe della Luna, ma anche mountain bike e golf.

Al centro del capoluogo si trova la moderna chiesa di Santa Maria Nuova, che custodisce una tavola di scuola umbra denominata “Madonna con il Bambino” ed un gruppo statuario realizzato in maiolica, entrambi risalenti al XVI secolo.

Dove confluiscono i torrenti Meta ed Auro è stato realizzato il Museo del Carbonaio, dedicato all’antico mestiere molto praticato in zona, ripercorrendo le varie fasi che portano alla realizzazione del carbone. Interessante anche il Museo della Civiltà Contadina, dove sono conservate svariate attrezzature che documentano la vita dei contadini dell’Appennino.

Borgo Pace possiede numerose frazioni: Figgiano, dove si trovano la Fonte di San Francesco e la chiesetta di San Leone, che presenta l’abside ricoperta da affreschi del XIV secolo; Sompiano, famosa per la sua patata rossa; Lamoli e Parchiule.

A partire dal 2002, si svolge nell’ultimo week end di agosto la Festa della Patata Rossa, dedicata alle mille possibilità culinarie del famoso prodotto locale, con stand gastronomici, musica, convegni, approfondimenti tematici, e spettacolo pirotecnico finale.

• Festa della Schiacciata – Giugno

• Di Martedi al Borgo – Luglio