ACQUALAGNA

Anno di Costituzione: 2000

Email: prolocoacqualagna@gmail.com

ACQUALAGNA:

Acqualagna è situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo. La sua  posizione strategica, dovuta alla vicinanza con il Catria e il Nerone (i monti più alti della zona), permette ai visitatori di esplorare affascinanti itinerari naturalistici, intraprendendo percorsi a piedi, in bici e a cavallo.

Nei pressi dell’attuale centro, sorgeva una cittadina romana: Pitinum Mergens, distrutta da Alarico. Gli abitanti superstiti fondarono più tardi il castello di Montefalcone da cui, nel tardo medioevo, si venne a formare il borgo.
Oggi, proprio nel centro del borgo, si trova il Museo “Antiquarium Pitinum Mergens”, dove sono esposti i reperti provenienti dallo scavo della villa rustica, rinvenuta in località Colombara.

Nei pressi di Acqualagna, sono stati rinvenuti anche resti archeologici pertinenti al tracciato dell’antica via Flaminia, aperta nel 220 a.C. per collegare Roma ad Ariminum (Rimini). La via Flaminia era nell’antichità, l’asse viario fondamentale per il collegamento tra Roma e l’Italia settentrionale.

Il borgo è ricco di luoghi di culto, tra i quali vale la pena di visitare: le chiese di Santa Lucia, San Vincenzo, San Paterniano, Santissima Annunziata e Santissimo Sacramento. Degni di nota anche il Santuario del Pelingo, l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo e il Castello di Pietralata.

Acqualagna è nota nel mondo per la lavorazione artistica della pietra. Una tradizione secolare che affonda le sue radici negli antichi scalpellini del Furlo, che grazie alle loro abilità realizzarono importanti opere e strutture architettoniche di Urbino.

Una delle più importanti manifestazioni è la Fiera Nazionale del Tartufo, che si svolge tra fine ottobre e inizio novembre. È il più importante appuntamento dedicato al Tartufo Bianco del centro Italia, durante il quale è possibile entrare a contatto con venditori di tartufo, gustare le novità culinarie e assistere a convegni a tema.
Oltre a questo appuntamento, Acqualagna propone altre due fiere: la prima a febbraio, dedicata al tartufo nero pregiato. La seconda a luglio, che prende il nome di “Fiera Regionale Del Tartufo Nero Estivo”.

Il territorio, seguendo le sue antiche tradizioni, propone un insieme di prodotti tipici che spaziano dagli ortaggi ai legumi, dalla carne ai formaggi, dai salumi agli oli, ai vini.

• Festa di Carnevale – Febbraio

• Varietà in Piazza – Agosto