ABBADIA DI NARO

Telefono 1: 328/0411053

Email: prolocoabbadiadinaro@gmail.com

ABBADIA DI NARO:

La piccola frazione di Abbadia di Naro sorge sulla riva del Candigliano ed è posta sulla strada provinciale che conduce da Acqualagna ad Apecchio, in un angolo remoto del comune di Cagli. È circondata da una serie di alte colline che sembrano svolgere il compito di nascondere e proteggere l’abitato dalle intrusioni esterne.
Su una di queste colline, domina tutta la vallata l’elemento caratterizzante del borgo, ovvero l’antico Castello di Naro.
Alcuni studi, pongono la data della prima edificazione all’anno 552, ad opera della famiglia Siccardi, una potente casata di feudatari guelfi che scelsero l’aspra altura rocciosa su cui sorge il castello perché situata in posizione strategica sulla sottostante valle del Candigliano, su cui passava un’importante via di comunicazione che costituiva il passaggio per la Massa Trabaria. Durante il medioevo, la proprietà passò di mano diverse volte, transitando sotto la dominazione delle famiglie Mastini, Berardi e Moscardi, giungendo ai giorni odierni in stato di quasi totale abbandono.
Nel 2007 il castello è stato acquistato da un imprenditore privato che ne ha finanziato il restauro, recuperando l’edificio e trasformandolo in un lussuoso complesso, all’interno del quale sono presenti un ristorante, una sala meeting e un centro benessere. La presenza dell’annessa cappella dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, unita alla splendida posizione e agli ampi spazi esterni, rende il luogo ideale per l’organizzazione di cerimonie matrimoniali.

Oltre al castello, degna di menzione è l’Abbazia di Santa Maria Nuova, fondata dai frati benedettini nel secolo XII e in passato fiorente monastero, della quale rimane soltanto il corpo principale della Chiesa restaurata, caratterizzata dalla facciata a capanna e dal retrostante campanile a vela. All’interno si trovano numerose tracce di affreschi sulle pareti, tra cui il frammento risalente al 1300 della “Madonna in trono col Bambino”.

Nelle vicinanze di Abbadia di Naro, è presente la suggestiva e imponente Forra di Naro, ambita meta per gli appassionati di torrentismo.

Ogni anno, nel mese di Agosto, la proloco di Abbadia di Naro organizza la “Sagra del polentone alla carbonara“, dedicata al famoso piatto regionale proveniente dalla tradizione contadina, con numerosi stand dedicati alla cucina marchigiana e musica popolare ad allietare le serate.

• Sagra della Polenta alla Carbonara – Agosto