SERRAVALLE DI CARDA E MONTE NERONE

Email: serravalleproloco@yahoo.it

Sito web: Pro Loco Serravalle di Carda e Monte Nerone

SERRAVALLE DI CARDA:

Serravalle di Carda è un piccolo borgo arroccato a 800 metri sul livello del mare su una pendice del Monte Nerone. È attraversato da una rete di sentieri, ciascuno con particolarità floristiche e faunistiche.

Nel 1145 Serravalle di Carda passa sotto la protezione della Santa Sede. Nel 1237 il paese è restituito al comune di Cagli, per poi passare nelle mani degli Ubaldini della Carda, conti di Apecchio. Il borgo entra così a far parte del Ducato di Urbino.

Con la fine della famiglia Della Rovere, Serravalle di Carda diventa comunità autonoma nel 1631. Nel 1861, il comune viene accorpato a quello di Apecchio.

Serravalle è il luogo ideale per stare a contatto con la natura incontaminata. La vicinanza al Monte Nerone permette di praticare sport invernali come lo sci, lo sci di fondo e le passeggiate con le ciaspole. Gli amanti del trekking invece, possono avventurarsi tra numerosi sentieri; si possono fare anche passeggiate a cavallo, praticare l’arrampicata, il torrentismo, esplorare le grotte del Nerone e andare in Mountain Bike.

Tre sono le tradizioni che ogni anno si festeggiano a Serravalle di Carda:

la tradizione del “Cicul Cicul” vuole che il giovedì grasso grandi e piccini, vadano in giro mascherati per le case del paese, accompagnati dalla musica di uno strumento. In genere si offrono loro i tipici dolci di carnevale.

Ogni 19 marzo anche a Serravalle si celebra la festa di San Giuseppe accendendo un grande fuoco, che i serravallesi chiamano “Luminamarz“.

Ci si raduna tutti insieme intorno a questo grande falò e si trascorre la serata in compagnia, assaggiando vin brulè e mangiando dolci, in particolare, i tipici dolcetti di San Giuseppe a base di anice.

Il 24 Settembre si celebra la festa della Madonna del Perpetuo Soccorso. Questa ricorrenza si festeggia insieme alla Confraternita del SS. Sacramento e Rosario, che porta in processione per le vie del paese il quadro della Madonna, fino a ricondurlo presso l’Oratorio della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso, comunemente detta “La Madinuccia“.

In questa occasione, i confratelli e le consorelle sono invitati ad indossare gli abiti della Confraternita, caratterizzata per gli uomini dalla tunica bianca e la cappa azzurra, e per le donne da un mantello bianco con cappuccio. Durante la giornata di festa vengono organizzati giochi di gruppo e una cena con i piatti della tradizione.

La PASSIO, rappresentazione storico- religiosa della Passione e Morte di Cristo, ha luogo ogni Venerdì Santo dal 1979.

Eccellente lo spettacolo offerto grazie alle scenografie, i costumi fedeli, la recitazione, le musiche, l’effetto luci.

Tipiche le scene di vita quotidiana del tempo: le botteghe, le osterie, il mercato, i vecchi mestieri. Vengono rappresentate l’Ultima Cena con la lavanda dei piedi, la preghiera nell’Orto degli Ulivi con la tentazione di Satana, il conforto dell’Angelo e il bacio di Giuda. Segue il processo di Caifa, il processo di Pilato e la flagellazione, dopo la quale inizia l’ascesa al Calvario, con la scena dell’impiccagione di Giuda. Al termine della Via Crucis arriva il momento della Crocifissione. Infine, la Resurrezione di Cristo, ricreata attraverso una spettacolare scena di video tridimensionale.

La Festa della Montagna a luglio, richiama un gran numero di appassionati nella splendida cornice del Monte Nerone. Si tratta di giornate a stretto contatto con la natura, tramite passeggiate ed escursioni, in abbinamento alla tradizione gastronomica, alle attività sportive e a momenti di riflessione e confronto.

Il Nerone D’Oro è un concorso canoro dai 3 ai 18 anni, che ha luogo la prima settimana di Agosto.

Durante le Festività di Natale la Pro Loco organizza diverse iniziative: per i bambini c’è la consegna delle letterine a Babbo Natale e la consegna dei doni alla Vigilia; per i più grandi invece, il classico Tombolone durante Santo Stefano.

• Passio (Rappresentazione Storico-Religioso nella passione e morte di Gesù)– Aprile

• Nerone D’Oro – Agosto