SANTA MARIA DELL’ARZILLA

Telefono: 0721/206284

Email: smarzillaproloco@gmail.com

SANTA MARIA DELL’ARZILLA:

Santa Maria dell’Arzilla è un piccolo borgo sulle sponde del torrente Arzilla.

L’edificio più famoso del luogo è sicuramente il Santuario di Santa Maria dell’Arzilla, che si presenta in stile tardo gotico, di fattura rustica e pittoresca, con la facciata a capanna, un piccolo rosone e vetri colorati.

Tutto il corpo dell’edificio è in mattoni: argilla e arenaria non mancavano certamente, per cui si presuppone l’esistenza di una fornace di laterizi nella zona.

Venne costruita nel 1420 in sostituzione di una piccola cella, dove veniva venerata un’immagine della Madonna, non solo dagli abitanti del luogo ma anche da quelli del castello di Candelara e di Cartoceto; questi ultimi, fin dal 1399, si portavano processionalmente in questo luogo per sciogliere un voto.

All’interno della chiesa sono conservate due importanti opere: la pala della Madonna della Misericordia di Giovanni Antonio da Pesaro (1462) e un trittico raffigurante la Madonna coi santi Domenico ed Antonio Abate, del pittore Stefano da Venezia (1470), ex voto di un devoto scampato ad una tempesta sul mare.

La richiesta “totemica” di protezione si estende negli affreschi delle pareti, certamente posteriori alle due tavole, riscoperti sotto l’intonaco nell’ultimo dopoguerra e sottoposti a restauro tra il 1959 e il 1961, come l’opera di Giovanni Antonio. Sono riaffiorati brani di immagini del tardo quattrocento e del primo cinquecento, di mano indefinibile, vicini a numerosi altri affreschi marchigiani sparsi in chiese rurali e in pievi.

In agosto si celebra a Santa Maria dell’Arzilla la Fiera degli Orci, che rimanda alle origini del Paese, quando ancora non c’erano case, ma solo una chiesa dove la gente delle vicine campagne si recava ad acquistare oggetti fondamentali per il lavoro e la vita quotidiana, tra cui gli Orci per l’acqua ed il vino. Secoli dopo, vari esemplari di questi orci in terracotta sono ancora conservati e catalogati ed ovviamente vengono esposti nel corso della fiera.

Accoglienza Pellegrinaggio – Maggio

Fiera degli Orci – Agosto