POZZO

Presidente: Manuela Ambruno

Email: info.prolocopozzo@gmail.com

POZZO:

Pozzo è una frazione del comune di Pesaro. È un piccolissimo centro medioevale posto a cavallo fra Tavullia e i centri abitati di Osteria Nuova (frazione di Montelabbate) e Borgo Santa Maria (frazione di Pesaro).

Le origini del nucleo abitativo sono molto incerte: potrebbero risalire alla fondazione del castello, del quale le prime testimonianze scritte sono datate 1290.

I presupposti del nuovo e piccolo centro fortificato, andrebbero ascritti al più vasto quadro geopolitico nel quale la città di Pesaro operava nel XIII° secolo.

A quel tempo, Pesaro era minacciata dalle mire espansionistiche delle vicine città di RiminiFano, pertanto Pozzo nasce come avamposto fortificato nel settore nord-occidentale del territorio pesarese, a diretto controllo di una delle strade di accesso alla Romagna.

Dopo alterne vicende che videro Pozzo conquistato nel 1443 da Sigismondo Pandolfo signore di Rimini, dal 1446 ritorna dominio degli Sforza, legando definitivamente le sue sorti a Pesaro.

Il castello costituisce un tipo di installazione militare caratteristica del periodo.

Dal punto di vista tipologico presenta caratteri comuni a molti piccoli centri murati, caratterizzati da un circuito tondeggiante munito di un cassero, in cui si apriva l’unica porta alla sommità di una ripida rampa di accesso, esposta al tiro dei difensori.

Delle due torri castellane, non più esistenti, resta una testimonianza negli acquarelli del Mingucci.

• Festa di Carnevale – Febbraio

Le Nostre Pro Loco, Pro Loco