PIANELLO

About This Project

Sede:

Fraz. Pianello, 101

61043 Cagli

Contatti:

Tel.

Email: info@prolocopianello.it

 

Anno di costituzione: 1962

Presidente: Milli Mattia

 

Certano, Giordano e Fiumicello confluiscono tra loro per dar vita al limpido fiume Bosso, dopo aver inciso le arenarie del crinale appenninico e sciolto i duri e compatti calcari del Monte Nerone.

Zona di transizione geologica quindi, dove il dolce Appennino settentrionale si sovrappone a quello aspro e carsico centro-meridionale.

Un concentrato di varietà paesaggistiche, di peculiarità naturalistiche dove le grotte, le gole e i fossili del Nerone si uniscono alle aromatiche brughiere e faggete delle serre di Burano.

La grande vastità di boschi di faggio e di cerro, denota un clima continentale montano addolcito dalla relativa vicinanza dell’Adriatico che permette la crescita, nelle zone più assolate, di rare piante di macchia mediterranea.

Caprioli, aquile e altri grandi animali popolano le valli e i boschi più selvaggi raggiungibili solo percorrendo le antiche mulattiere dei “carbonari”.

Un paradiso per naturalisti alla ricerca di rarità biologiche, ma anche per turisti appassionati da quel mondo saggio e profondo caratterizzato dalle tradizioni della cultura contadina e soprattutto dall’amore per la propria terra.

 

I Nostri Eventi

Piaceri divini – 18 Maggio 2019

Festa dei 4 cantoni – 17 Agosto 2019

57° Sagra della lumaca – 16 giugno 2019

 

 

 

 

Social

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category
Pro Loco
#SEGUICI SU FACEBOOK