PIANELLO

Email 2: info@prolocopianello.it

Sito web: Pro Loco Pianello APS

PIANELLO:

Pianello sorge a valle del Monte Nerone. Situato al confine tra Marche e Umbria, si trova in una zona ideale per escursioni in mountain bike e passeggiate, attraversando luoghi naturali che permettono di ammirare le bellezze di una natura ancora incontaminata.

La sua particolare ubicazione geografica ne ha fatto fin dall’antichità (Umbri, Etruschi e Romani fino al medioevo), un punto di passaggio privilegiato lungo le vie che dall’Adriatico portano verso la valle del Tevere, perché facilmente percorribile anche durante i periodi invernali, essendo caratterizzata da valichi a quota abbastanza bassa.

Il massiccio del Nerone è caratterizzato da una fitta rete di spaccature, ripari sottoroccia e caverne scavate nel calcare massiccio. La bellezza dei paesaggio, il calcare lavorato da acqua e vento, l’esteso sistema di cavità carsiche, fanno di queste zone il paradiso degli speleologi e degli appassionati di montagna.

Fondarca o Fonte d’Arco è un meraviglioso arco naturale disegnato nella roccia, poco distante dal borgo di Pieia. Oltre questo imponente arco naturale si rivela un bellissimo anfiteatro, disegnato dall’incessante attività dell’acqua e dagli eventi sismici, che fecero crollare il soffitto di questa antica caverna.

Il Pajaro del Diavolo (Il pagliaio del diavolo), è un pinnacolo di roccia formatosi grazie all’azione erosiva degli eventi atmosferici. Lo stesso domina la vallata dell’Eremita, nei pressi di Pianello. La vallata era, in epoca medievale, sede dell’eremo di San Nicolò e tutto intorno al Pajaro del Diavolo ancora oggi sono visibili i ruderi delle celle abitate anticamente dai monaci.

Il suo nome deriva, oltre che dalla forma, dalle tante storie e superstizioni formatesi nei secoli.

L’Orrido dei Cupi di Fiamma, nella zona nota come “Cupi di Fiamma” e l’alveo del torrente come “Pian de l’acqua”, è profondo circa 50 metri ed alto 25, con una cascata che rimane attiva tutto l’anno. La vallata giurassica lunga circa tre chilometri consta di molte cascate da dove la sorgente della “fonte dell’eremo” ha modificato e scavato, creando un ambiente ancora primordiale e poco noto.

Lungo i sentieri si vedono ancora i segni della produzione di carbone da legna (carbonaie), che ha caratterizzato l’economia locale per molto tempo. Oggi tale ambiente è mèta di escursionismo, sia per camminare nei suggestivi sentieri sia per calarsi nella forra.

Gli edifici religiosi più importanti sono l’Abbazia di S.Pietro di Massa (830), che custodisce la pala seicentesca raffigurante la Madonna del Rosario e Santi e la chiesa di S. Michele Arcangelo di Cerreto, il cui interno è ricco di affreschi, sviluppati in forma di cicli pittorici dedicati a vari santi e realizzati in epoche diverse a partire dal 1300 circa.

Ogni 17 gennaio la popolazione di Pianello si riunisce in piazza per la festa di Sant’Antonio Abate dove, dopo una colazione a base di prodotti tipici e la celebrazione della Santa Messa, si procede alla benedizione degli animali.
Piaceri Divini a maggio, permette di scoprire angoli sconosciuti ma suggestivi. Si parte dal “Borghetto” e si sale su per l’“Insalciata” fino al “Salceto” (la parte più antica del paese). Lungo questo percorso si trovano delle cantine/taverne in cui vengono proposti piatti locali, buon vino e musica.

La Sagra della Lumaca presenta i piatti più tradizionali, dalle lumache in porchetta, alla polenta di lumache. Durante la festa sono previsti intrattenimenti per i più piccoli, bancarelle di prodotti vari e musica dal vivo.

Nel 2012, Pianello ha conquistato il Guinness World Record per la polenta più grande del mondo.

In estate la Festa dei 4 Cantoni (Via Maestra, Salceto, Cannipini, Pastura) è un tripudio di sapori. Ogni cantone gestisce un proprio stand, in cui vengono serviti i diversi piatti della tradizione. Per la via del Centro si possono trovare anche giochi per bambini e bancarelle.

Festa di Sant’Antonio – 17 Gennaio 2021