PIANDIMELETO

Telefono:

Sito web:

PIANDIMELETO:

Piandimeleto è posto su un pianoro dell’alta valle del Foglia e rientra nel territorio del Parco Regionale Sasso Simone e Simoncello.

La storia del paese si identifica principalmente con quella dei conti Oliva, famiglia di origini germaniche che arrivò in Italia alla fine del X° secolo, al seguito dell’imperatore Ottone III°.

Nel 1377 Papa Gregorio IX° concesse in feudo alla famiglia Oliva, tra gli  altri, il castello di Piandimeleto. Sotto la guida dei conti Oliva, il feudo si andò allargando con le conquiste di numerosi territori, arrivando alla fine del ‘400 al periodo del suo massimo splendore.

Il Conte Carlo I°, infatti, investì grosse somme di denaro per il ripristino del Castello (distrutto nel 1445) e per la costruzione di altri edifici, come la Chiesa di Sant’Agostino.

Il borgo tornò a far parte dei possedimenti della Chiesa nella seconda metà del XVI° secolo, con l’estinzione della discendenza degli Oliva.

Piandimeleto conserva ancora oggi un centro storico tipicamente medievale, con stradine perpendicolari, case strette e di piccole dimensioni.

Sull’intero abitato domina il maestoso palazzo fortificato, in passato residenza dei Conti Oliva e oggi sede del Comune. Molto interessante sia per la bellezza architettonica, con la massiccia torre quadrata (unico elemento sopravvissuto alla distruzione del 1445), il cortile con portico ad arcate e il salone d’onore, caratterizzato da una volta a vela dove si possono ammirare rilevanti elementi decorativi, sia per i suoi spazi espositivi dove si può ripercorrere la storia del Montefeltro, grazie al Museo del Lavoro Contadino, al Museo di Scienze della Terra e al Museo dell’Araldica. Trova qui spazio anche l’Erbario delle Marche.
Edificio di notevole attrattiva è la Chiesa parrocchiale di San Biagio, dove si possono ammirare le lastre sepolcrali dei Conti Oliva e diverse opere pittoriche, tra le quali l’affresco “Madonna con il Bambino e Santi”, un “Cristo crocifisso con la Vergine” e “San Giovanni e la Maddalena”, alcune delle quali attribuite ad Evangelista da Piandimeleto.

Presso la Biblioteca comunale è ubicata anche la Raccolta d’Arte Ugo Ubaldi, che comprende collezioni di oggetti eterogenei risalenti ad epoche e provenienze diverse.

Nella frazione di Monastero merita una visita l’Abbazia di S. Maria del Mutino (periodo medievale), oggetto nei secoli di numerose modifiche dovute alle distruzioni e alle ricostruzioni e per questo, custode delle testimonianze architettoniche delle varie epoche.

Il Convento di S. Agostino (XIII° secolo), realizzato con stilemi gotici, è meta di pellegrinaggio religioso e di preghiera.

Nella frazione di San Sisto c’è il particolare Museo del Fungo, che ospita circa 200 riproduzioni in gesso delle specie più comuni presenti nel territorio del Montefeltro.

Da più di trent’anni a luglio, a Piandimeleto si svolge “Il Palio dei Conti Oliva“, con il quale si rievocano i festeggiamenti che si svolgevano al ritorno dalle battaglie o per importanti eventi della famiglia Oliva, che regalava ricchi banchetti e numerosi spettacoli, tra cui il famoso Palio con il quale si decretava il più bravo arciere tra i cavalieri.
La manifestazione comprende, oltre alla gara tra i Rioni per contendersi il Palio, anche esibizioni di sbandieratori, saltimbanchi e musicisti e si conclude con uno show piromusicale al Castello.
Nelle vie del centro storico sono presenti le tipiche botteghe di artigianato locale, stand gastronomici e cantine.
Nella piccola frazione di San Sisto si svolge, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, la “Festa del Fungo“, durante la quale si inaugura ogni anno la Mostra Micologica Regionale.

La manifestazione include convegni, mostre ed escursioni, con la possibilità di acquistare i funghi ed altri prodotti locali. Il tutto è allietato da musica e animazione per bambini, ed è possibile gustare la cucina tipica del territorio grazie a stand gastronomici, cantine ed osterie.

Grigliata al castello – Maggio

Sportina 2017 – Giugno/Luglio