PASSO DEL FURLO

About This Project

Sede:

Via Furlo

61041 Acqualagna

Contatti:

Tel. 0721.700206

Email: passodelfurlo@libero.it

 

Anno di costituzione: 1965

Presidente: Alvaro Guazzaroni

 

Istituita nel 2001, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un autentico paradiso. Le pareti rocciose dei monti Pietralata e Paganuccio, prodotte dall’erosione delle acque del Candigliano, si innalzano per centinaia di metri a picco su un verde laghetto e formano la caratteristica Gola del Furlo dal singolare aspetto alpino e dal fascino unico, che la inserisce di diritto tra le maggiori attrattive dell’Italia centrale.
La suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Basti pensare all’aquila reale, al falco pellegrino, al gufo reale, ai lupi, ai caprioli, ai daini e ai cinghiali che abitano la Riserva. La vegetazione che ricopre le cime del massiccio è assai ricca e variegata, così come ricchissima è la vita che pullula nelle foreste, nei pascoli e nei cespuglieti.
Il Furlo è stato protagonista di tante vicende storiche e leggendarie, di cui restano mirabili tracce ancora oggi visibili: la Galleria Romana del 76 d.C., l’Abbazia di S. Vincenzo risalente al IX sec e la “Galleria Piccola del Furlo”, uno dei gioielli storici e archeologici del territorio provinciale.

 

 

I Nostri Eventi

 

Palio del re Acqualagna – 8/9 giugno 2019

Fiera regionale del Tartufo nero d’estate – 26/27/28 Luglio 2019

 

 

Social

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category
Pro Loco
#SEGUICI SU FACEBOOK