MONTEMAGGIORE AL METAURO

Anno di costituzione: 1985

Email: info@prolocomontemaggiorepu.it

MONTEMAGGIORE AL METAURO:

Si tratta di un antico castello che domina da un prominente colle boscoso, con i suoi due pittoreschi campanili a cuspide, l’intera sponda destra della bassa Valle Metaurense.

Il castello di Montemaggiore fu in parte proprietà dell’Eremo di Fonte Avellana e in parte dell’Abbazia di San Patrignano di Fano, ma soprattutto fu uno dei baluardi difensivi del territorio costiero malatestiano contro l’entroterra feltresco, fino a quando nel 1462, Federico da Montefeltro lo strappò a Sigismondo Malatesta. Seguì poi tra alterne vicende, la storia del ducato di Urbino, fino alla sua devoluzione nel 1631.

Montemaggiore è stato teatro di due importanti battaglie.
La prima è la battaglia del Metauro del 207 a.C. fra i romani e le truppe cartaginesi, giunte in soccorso di Annibale, conclusasi con la vittoria dei romani.
La seconda risale al 1944: in piena seconda guerra mondiale, a Montemaggiore si scontrarono le truppe tedesche in ritirata e quelle alleate, lungo la cosiddetta “Linea Gotica”. Dall’alto del colle, il generale Alexander e Winston Churchill guidarono gli Alleati allo sfondamento della “Linea Gotica”, uno sbarramento lungo 320 Km. che tagliava in due l’Italia da Pesaro fino a La Spezia.

Il Museo Winston Churchill a Montemaggiore Al Metauro, è stato inaugurato per recuperare tale memoria. Attualmente, raccoglie in un’unica stanza fotografie, testimonianze scritte, diari, documenti, uniformi e armi dell’epoca. Particolarmente significativa la foto in cui Churchill e Alexander, ripresi di spalle e seduti su una rozza panca, osservano la valle del Metauro aperta davanti a loro con l’ordinata tessitura dei filari di viti, che scandiscono i terreni da cui da poco è stato falciato il grano.

Tra gli edifici si ricordano il Palazzo Comunale (XVIII° secolo) dalla cui piazza, passando sotto l’elegante Torre Civica ricostruita dopo il periodo bellico nelle sue forme originali, si erge una scalinata che porta al centro fortificato e alla chiesa parrocchiale di Santa Maria del Soccorso (‘400), dove è conservata un’Ultima Cena di scuola baroccesca.

Suggestiva la vista panoramica che si gode dall’altro degli spalti della cinta murata, sulla valle del Metauro e verso la fascia costiera.

Montemaggiore è oggi conosciuta per la rilevante coltivazione dei crisantemi, per la pregiata produzione vinicola (il famoso Bianchello del Metauro) e per quella dei formaggi Valmetauro.

“Il Carnevale di Fano va in collina” è un evento dedicato a bambini e famiglie, con la partecipazione di gruppi di animazione, DJ locali e la presenza di pupi del carnevale fanese con il famoso getto di dolciumi.

“A spasso nel castello con concerto sotto le stelle” è la manifestazione clou dell’estate di Montemaggiore al Metauro. Si tratta di una cena completa attraverso un itinerario per il borgo. Ogni portata è accompagnata da un vino proposto dalle cantine del territorio. Durante le soste gastronomiche sono previste animazioni e la partecipazione di gruppi musicali.

Sempre in estate, due piacevoli serate con “Music Fest”: stand gastronomici, musica, spettacolo e animazione, laboratori e giochi dedicati ai bambini, nella frazione di Villanova.

La Rievocazione storica della linea Gotica – “ERA IERI – Immagini dal Fronte”, si pone l’obbiettivo di mantenere accesa la memoria sulla battaglia sul Metauro dell’agosto ’44.

La “Festa del Formaggio a Montemaggiore al Metauro” è l’evento all’insegna dell’eccellenza e della tipicità agroalimentare: dalla colazione fino alla cena, fornelli accesi a settembre con le ricette a base dei migliori formaggi marchigiani. Protagonista la Casciotta d’Urbino dalla certificazione della DOP.

Non solo appuntamenti enogastronomici: visite guidate, mostre fotografiche e corse podistiche sono alcune delle attività previste.

I profumi dell’autunno si presentano a Montemaggiore al Metauro con “Fiori e sapori”, la mostra mercato del crisantemo, dei prodotti tipici locali e delle produzioni eno-gastronomiche ed agroalimentari.

“Seguendo la cometa” è  la manifestazione natalizia di canti, luci e giochi pensata per i piccoli, ma magica per tutti.  Artigiani e animatori vivacizzano il pomeriggio dei bambini proponendo diverse attività manuali.

Il carnevale di Fano va in collina – Febbraio

A spasso nel castello con concerto sotto le stelle – Giugno

Music fest – Luglio

Rievocazione storica della linea Gotica – Luglio