MAROTTA

Email: info@prolocomarotta.it

Sito web: Pro Loco Marotta

MAROTTA:

Marotta è una località balneare della provincia di Pesaro e Urbino. A nord-ovest confina con la località di Ponte Sasso (comune di Fano), a sud-est con la località di Cesano (comune di Senigallia), a sud-ovest con le città di Mondolfo e San Costanzo e a nord-est è bagnata dal Mar Adriatico per tutti i suoi 5 Km di lunghezza.

Nel rinomato centro balneare di Marotta (spiaggia Bandiera Blu 2017) è ancora vivo l’attaccamento alle tradizioni del passato marinaro, rievocate nelle feste locali, come quella della “Tratta”, un tipo di pesca a strascico praticata in fondali bassi e sabbiosi, che si svolge tra la fine di luglio ed il primo di agosto, e la Sagra dei Garagoi, nel mese di aprile, per degustare i gustosi molluschi cucinati dai pescatori locali. Lungo il litorale si alternano zone di spiagge sabbiosa e spiaggia rocciosa, mentre il fondale è uniformemente sabbioso. La spiaggia è caratterizzata dal recupero di un moletto,divenuto un punto di attrazione primaria, oltre ad una serie di stabilimenti balneari moderni e ben attrezzati. C’è una pista ciclabile sul Lungomare: parte dalla spiagga delle Vele e arriva fino al confine con Fano.

Sagra dei Garagoi – Aprile

Concerto – Luglio