CASININA

Email: santi.ruggero@libero.it

Sito web: Pro Loco Casinina

CASININA:

Casinina è una frazione del comune di Auditore e sorge a 167 metri sul livello del mare.

A Casinina sono presenti, oltre al Santuario di Santa Rita e alla parrocchia di S. Maria, il Museo della Linea Gotica, il primo e più importante museo del suo genere nel centro Italia. Documenta l’attacco dell’esercito britannico contro la linea difensiva tedesca, nella campagna italiana della seconda guerra mondiale. Libri, video, documenti, archivi storici, un parco con un monumento ai caduti e l’esposizione di molti veicoli militari originali, sono a disposizione dei visitatori.

Durante l’anno a Casinina vengono organizzate numerose manifestazioni gastronomiche : la “Sagra della bistecca” tra maggio e giugno, l’unica certificata nel Montefeltro.

La “Festa della Tagliata Marchigiana IGP (Indicazione Geografica Protetta)” ad agosto, festa dell’ottimo cibo e dell’ottima musica, dove poter assaggiare la speciale Tagliata Marchigiana (rigorosamente a KM 0). Durante le serate sono presenti le migliori orchestre di liscio e un intrattenimento radiofonico.

Ad ottobre ci sono due date per il Baccanale: una con i tradizionali salumi (Sagra della Salsiccia Casereccia) e “I Giorni del Baccanale”, una sorta di festa popolare del Baccanale.

Sagra della bistecca – Giugno

Tagliata – Agosto