MUSEI 2.0 MOMBAROCCIO, RELIQUIE DI SAN CLEMENTE – 2° PUNTATA

Secondo appuntamento con la nuova rubrica settimanale della Pro Loco Mombaroccio: MUSEI 2.0, dove sarà riproposta la storia di alcuni degli oggetti maggiormente apprezzati dei musei.

Nella puntata di oggi, verranno approfonditi alcuni aspetti legati all’antica Chiesa di S. Marco: le Reliquie di San Clemente, contenute al di sotto dell’altare, in un’urna intagliata e dorata.

Le ossa, esumate nella catacomba di Priscilla, furono donate ai concittadini da fra Giuliano Guidi, mombaroccese in convento a Roma nel 1790.

Come riporta l’iscrizione sottostante il corpo, ad attribuirgli il nome proprio di San Clemente furono i frati girolomini del convento annesso alla Chiesa di S. Marco. Grazie alla presenza delle reliquie, la Chiesa è tuttora consacrata.

LINK UTILI:

– Pagina Facebook Pro Loco Mombaroccio