A PIANELLO PUOI – 3° PUNTATA

3° puntata della rubrica “A Pianello Puoi”, appuntamento della Pro Loco che ci accompagna, tappa dopo tappa, tra le opportunità invisibili, le eccellenze semplici e i passatempi antichi, per scoprire la bellezza che silenziosamente regna in questo paese.

Pronti a sporcarvi le mani? Ottimo!

La Pro Loco Pianello ha deciso di fare un po’ di giardinaggio per le amiche api, preparando delle bombette di semi!

Seguite il tutorial e poi… Andate a lanciare le vostre bombette in ogni angolo verde che vi piacerebbe animare con fiori colorati!

Divertimento assicurato per grandi e piccini!

COSA VI SERVE;

Terriccio ricco (per nutrire i semi)

Argilla in polvere (per tenere unite le bombette)

Semi di fiori melliferi (che producono nettare)

Acqua (per impastare)

Contenitore (per amalgamare)

CONSIGLI:

Lasciate asciugare rapidamente le bombette sotto il sole perché, se rimangono umide a lungo, rischiano di germogliare troppo presto

Scegliete i semi di piante mellifere che attraggono gli impollinatori e contribuiscono alla biodiversità: semi di margherite, papaveri… Ma andranno benissimo anche semi di zucca, quadrifoglio, melissa, basilico, erba cipollina, calendula, bocche di leone. Se avete conservato dei semi di frutta sarà fantastico!

Di seguito, il link al video della terza puntata:

A Pianello puoi – Bombette di semi