CHIESA DI GABICCE

CHIESA DI GABICCE

Torna il nostro appuntamento con Le Meraviglie del Territorio.

.. oggi, ci troviamo a Gabicce:

Gran parte del territorio comunale di Gabicce Mare si estende all’ interno del Parco Naturale del San Bartolo, porta d’ingresso alla Regione Marche.

La sua conformazione geografica è inconfondibile. Dalla lunga pianura romagnola emerge la falesia del colle San Bartolo, meta naturalistica e privilegiato punto d’osservazione a strapiombo sull’Adriatico.

Da Gabicce Mare, percorrendo la suggestiva Via Panoramica, si arriva al borgo antico di Gabicce Monte che conserva interessanti testimonianze storiche e artistiche.

Gabicce Mare, Gabicce Monte e il Parco Naturale del San Bartolo costituiscono una continuità territoriale omogenea per un’offerta turistica di raro pregio ambientale e di squisita ospitalità.

L’unico elemento rimasto a testimonianza del passato medievale del luogo è appunto la chiesa, giunta intatta ai nostri tempi nonostante sia stata più volte ricostruita nel corso dei secoli, fino al suo definitivo completamento avvenuto nel 1700. All’interno sono custodite alcune opere di rilievo, tra cui spiccano la “Madonna del Latte”, un dipinto del XV secolo di scuola marchigiana ed un crocifisso ligneo del XIV secolo, di scuola riminese appartenuto ad un Monsignore della famiglia Tonini di Gabicce Monte.

La parte centrale del borgo si sviluppa a pochi passi dalla chiesa, con il suo nucleo antico di strette viuzze, la piazzetta principale, piazza Valbruna, dalla quale si possono osservare splendidi tramonti ed una piccola circonvallazione che gira attorno all’abitato con vista sulla zona del Parco San Bartolo e sul mare chiamata, non a caso, via dell’Orizzonte.

Info: Info: http://www.parcosanbartolo.it/ (Ente Parco San Bartolo)