CENTRO IAT URBINO APERTO ANCHE NEI FINE SETTIMANA

Aumenta l’accoglienza di Urbino grazie al gioco di squadra, che porta la città ad offrire un servizio sempre più efficace, sia al turista che al cittadino.

Il Centro IAT Urbino, infatti, sarà aperto anche nei fine settimana, grazie alla collaborazione della Pro Loco e al primo progetto pilota nelle Marche.

Roberto Cioppi – Assessore al Turismo del Comune di Urbino: «Da tempo coscienti delle criticità nell’accoglienza, abbiamo affrontato la cosa in collaborazione con la Pro Loco per risolvere queste criticità, in vista dei flussi previsti nei prossimi mesi. Un progetto pilota che stiamo presentando in regione. Un progetto strutturato di cui Urbino sarà pilota per l’accoglienza».

Damiano Bartocetti – Presidente Provinciale dell’Unione delle Pro Loco Pesaro Urbino: «Questo di Urbino è il primo centro IAT gestito in collaborazione tra Pro Loco, Comune e Regione Marche. Una delle città più importanti delle Marche avvia un rapporto di collaborazione che si estenderà a tutta la Regione. Un lavoro di squadra in cui la Pro Loco farà accoglienza turistica lasciando poi spazio ai professionisti del turismo, in stretta collaborazione con le associazioni di categoria, le guide turistiche e gli esercenti. Non è pensabile che gli uffici non comunichino. Deve esserci una rete che copra tutte le Marche. Le Pro Loco sono in tutte le città e possono essere un punto di riferimento importante. Importante che questi uffici siano gestiti da realtà pubbliche, non private. Per non favorire particolari realtà ma dare a tutti la possibilità di lavorare al meglio».

Nicola Betti – Presidente della Pro Loco di Urbino: «Come Pro Loco è stata data la disponibilità a rendere fruibili le informazioni turistiche anche nel weekend. Il territorio è quello che dev’essere messo al centro. Sempre. Da oggi, sabato e domenica apriremo il centro di informazioni turistiche dalle 9:30 alle 17:30, grazie alla collaborazione con ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco, che conoscono le lingue e il territorio. Intanto partiamo con la disponibilità nei fine settimana. In caso di necessità, siamo disposti ad ampliare orario e giorni. Se tutti lavorano per lo stesso fine e in sinergia, sarà possibile comunicare in maniera coordinata e completa, facendo sistema e gioco di squadra».

Maurizio Gambini – Sindaco di Urbino: «Un importante passo. Questa attività deve avere spirito imprenditoriale. Chi ci lavora dev’essere motivato a raggiungere risultati. Interagire con ristoranti, alberghi e altre realtà, per incentivare a visitare il territorio».