VILLA COLOMBARA – ACQUALAGNA
“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico e ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.
VILLA COLOMBARA – ACQUALAGNA
Colombara di Acqualagna si trova a un paio di chilometri a Ovest della Gola del Furlo. In questa località, sono stati rinvenuti i resti di una villa rustica, edificata agli inizi del II° secolo a.C. e utilizzata fin verso la fine del I° secolo a.C.
Il sito archeologico è posizionato circa 400 metri a nord della via Flaminia, sul margine della pianura alluvionale e in corrispondenza di un luogo leggermente rialzato. Qui, è ancora presente una sorgente perenne.
Le campagne di scavo realizzate a partire dal 1995 hanno messo in luce due fasi di vita distinte, databili rispettivamente agli ultimi due secoli dell’età repubblicana e all’età imperiale.
L’edificio era costruito con la scaglia rosa del Furlo, mentre le colonne del portico erano in travertino del Monte Nerone. La copertura era formata da tegole e coppi, mentre la pavimentazione alternava terra battuta a strutture in mattoncini.
Nell’angolo nord-est della villa è stato individuato il basamento di una torre, in probabile riferimento con una colombaia, che giustificherebbe il nome della villa.
È stato scoperto anche un impianto per la produzione del vino, costituito da una piattaforma di torchiatura circolare, canalette e vasche impermeabili.
Il recupero di una testa e vasetti in ceramica ad impasto (oggetti ex voto) invece, confermano la presenza nella zona di un luogo di culto, precisamente in età preromana.
Oggetti d’uso e vasellame, sono stati rinvenuti pressoché intatti: giare con derrate agricole carbonizzate, attrezzi agricoli e finimenti.
Tali reperti si possono ammirare presso il Museo Antiquarium Pitinum Mergens, nel centro di Acqualagna.