TEATRO MARIO TIBERINI – SAN LORENZO IN CAMPO

È uno dei gioielli laurentini. Si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere. È dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini. La sua costruzione, promossa nel 1813, fu conclusa nel 1816 su disegno del capomastro Luigi Tiberini. All’inizio fu denominato ‘Teatro Trionfo’. Sembra sia stato ricavato dalla sala da ballo dei della Rovere. Dopo un accurato restauro è stato riaperto al pubblico nel 1983. Conserva nel suo insieme l’aspetto originario. Ha due ordini di palchi (25 in totale) con sovrastante loggione a galleria ed è affrescato con decorazioni in stile liberty. Tutto in legno, presenta una platea a U. Durante l’anno il teatro ospita una ricca stagione teatrale e diverse manifestazioni, concerti e convegni organizzati sia dall’Amministrazione Comunale sia dalle associazioni locali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA