SCRITTI DA PIANELLO – UN TUMORE, UN PADRE, UN FRATELLO E… DIO

SCRITTI DA PIANELLO – UN TUMORE, UN PADRE, UN FRATELLO E… DIO

Mercoledì 31 Marzo ore 20.30, la Pro Loco Pianello APS organizza l’evento online “Scritti da Pianello”, il racconto dei pianellesi.

In questa occasione, verrà presentato il libro “Un tumore, un padre, un fratello e… Dio”, di Nazzareno Presciutti.

Questo di Nazzareno Presciutti è un libro vero, crudo, di chi racconta la sua vita con estrema lucidità, guardandosi dentro fino agli angoli più nascosti di sé. La storia di chi non si arrende allo stato di cose così come si presentano, nella loro inevitabilità, ma va ad indagare nel profondo di sé stesso per trovare la forza e cambiare prospettiva. Forte dell’insegnamento del padre e del legame con il fratello Marco, Nazzareno racconta la sua vita dalla nascita, l’infanzia a Pianello con i fratelli, gli studi a Fossombrone e la malattia che l’ha colpito come un fulmine a ciel sereno.

Dentro c’è tutto: la famiglia, i valori che si trasmettono di padre in figlio, il legame speciale con il fratello, i primi batticuori, la spensieratezza di un ragazzo con un bagaglio di sogni da realizzare. Ma c’è anche la crudeltà, la violenza, l’incapacità di cambiare un destino che, inevitabilmente, lo ha messo all’angolo. Il desiderio di rivalsa, la rabbia per ciò che poteva essere lentamente lasciano il posto alle grandi domande, quelle sull’esistenza, sul vero senso del vivere e… su Dio. Una storia che lascia il lettore coinvolto nelle vicende di un uomo che ha saputo rinascere, non senza fatica. E la rinascita di Nazzareno è anche il riscatto di un paese, Pianello, che da giudicante diventa amico e sostegno prezioso.

#SEGUICI SU FACEBOOK