PORTA NOVA – BARCHI

PORTA NOVA – BARCHI

“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storicoartisticoculturalearchitettonico ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.

PORTA NOVA – BARCHI

Nel 1571 Guidobaldo II° Duca di Urbino, incaricò Filippo Terzi di riprogettare l’intero centro di Barchi, sia dal punto di vista urbanistico che architettonico.
Vennero condotti interventi sulle mura e soprattutto sulla parte meridionale, riprogettando la porta d’ingresso al castello.

Anche l’elegante Porta Nova viene attribuita all’architetto bolognese. Originariamente, pare fosse destinata ad uso militare.

Successivamente fu innalzato l’arco trionfale nelle forme attuali. Costruito in mattoni, ad unico fornice e a tutto sesto leggermente rientrante, è sormontato da una robusta cornice aggettante e da un’edicola a timpano, raccordata ai lati del corpo della porta da due pennacchi sormontati da sfere di pietra.

Si tratta di un enorme gioiello in pietra e mattoni.

Nel 2019, con l’idea di rilanciare attraverso l’arte il piccolo centro di Barchi, è stata inaugurata una sensazionale installazione: le donne del paese, anziane e giovani, bambine e mamme, hanno realizzando una mega-coperta che ha rivestito l’intera struttura, fatta di mattonelle di lana.

I colori erano tantissimi, perché doveva passare un messaggio gioioso e pieno di vita.

Tutto il lavoro, con misure enormi, è stato completamente realizzato all’uncinetto.

Porta Nova, Barchi
Porta Nova, Barchi – con la mega-coperta realizzata all’uncinetto