OASI DELLA PACE DI SANTA RITA – CASININA
“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico e ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.
OASI DELLA PACE DI SANTA RITA – CASININA
Nella piccola frazione di Casinina, nel Comune di Auditore, esiste un bellissimo luogo immerso nella tranquillità, dove passare momenti di preghiera capaci di rinvigorire l’anima e lo spirito: l’Oasi della Pace di Santa Rita.
Tale Oasi è stata fondata dalla signora Dionigia Salucci, alla quale apparve più volte in sogno Santa Rita chiedendole, come suo grande desiderio, la costruzione di una Cappellina con la Sua immagine.
Con tanto amore e gioia nel cuore, la signora Dionigia le rispose che l’avrebbe fatta costruire appena possibile. Nel frattempo, prima di procedere, passarono tre lunghi anni: dal maggio del 2000 fino al giugno del 2003.
Le prime pietre furono benedette dal Vescovo dell’Ucraina, amico di famiglia e così, dopo questo grande onore, si lavorò per ultimarla. Una volta terminata, venne celebrata la funzione per la Benedizione di tutta la Cappellina.
Quello che è stato creato è sicuramente qualcosa d’importante, che va al di là di quattro semplici mura: si tratta di un Cenacolo di Preghiera dove si prega per gli ammalati e per tutte le persone che desiderano invocare le loro richieste a Santa Rita.
Nel corso degli anni, diversi elementi si sono aggiunti all’Oasi della Pace: nel 2007 è stato costruito il sepolcro di Gesù; nel 2008 venne piantato il roseto; nel 2009 è stata innalzata la Croce Gloriosa; nel 2011 venne costruita la piscina.
Ogni anno, il secondo sabato di giugno, ricorre puntualmente la solenne festività in onore della Santa, che prevede una celebrazione eucaristica e la processione per le vie del piccolo paese.