MUSEI 2.0 MOMBAROCCIO, CHIESA DI SAN MARCO – 1° PUNTATA

Cuore pulsante di Mombaroccio, i musei di Arte Sacra, Civiltà contadina e Ricamo, costituiscono una parte fondamentale della storia del borgo, grazie alle ricche e varie collezioni presenti al loro interno.

Nei mesi scorsi, la Pro Loco Mombaroccio ha raccontato questi musei con il prezioso contributo delle Mini Guide locali. Potete trovare le quattro interessanti puntate ai seguenti link:

1° Puntata – Museo Arte Sacra e Chiesa di San Marco

2° Puntata – Peculiarità Museo Arte Sacra

3° Puntata – Peculiarità Museo della Civiltà Contadina

4° Puntata – Spazi suggestivi Museo della Civiltà Contadina

Adesso, la Pro Loco inaugura una nuova rubrica settimanale: MUSEI 2.0, dove sarà riproposta la storia di alcuni degli oggetti maggiormente apprezzati dei musei.

Il primo appuntamento è dedicato al caposaldo del centro storico di Mombaroccio, nonché sede dei musei: la maestosa Chiesa di San Marco.

La sua costruzione risale all’anno 1424 per volere del mombaroccese ser Francesco Rattoli, il quale impiegò il denaro guadagnato a Venezia come mercante per gettarne le fondamenta. Da ciò, il desiderio di dedicare la Chiesa proprio a San Marco.

Dell’antica Chiesa quattrocentesca si conserva il Timpano del portale in pietra d’Istria, con il leone di San Marco, il Portale stesso e l’Epigrafe di fondazione.

Gran parte dell’aspetto e degli arredi della Chiesa, appartengono invece al secolo XVIII.

Visitate Mombaroccio e scoprite la bellissima Chiesa di S. Marco!

LINK UTILI:

– Pagina Facebook Pro Loco Mombaroccio