“Il Natale che non ti Aspetti”

“Il Natale che non ti Aspetti”

PER TUTTE LE INFO VISITA IL SITO:  www.ilnatalechenontiaspetti.it

BELVEDERE FOGLIENSE

20 Dicembre 2025

 

La Pro Loco Fogliense, in collaborazione con il Comune di Tavullia, vi aspetta per una serata all’insegna del calore natalizio: il 20 Dicembre in programma tanti spettacoli, l’animazione dedicata ai bambini, il villaggio di Babbo Natale, lo sparaneve e dj set.

Non mancate all’esibizione del coro dei bambini della scuola dell’Infanzia “Giro Giro Tondo”, il concerto dell’orchestra Incontro della Scuola Pian del Bruscolo e le delizie dell’area ristoro: vin brulè, cioccolata calda, castagne, dolci natalizi, zucchero filato.

Luogo: Belvedere Fogliense (Tavullia)

CAGLI e SMIRRA DI CAGLI

6-7-8-13-14-20-21-26-28 Dicembre 2025

3-5 gennaio 2026

SMIRRA di CAGLI 14 Dicembre 2025

 

Cagli, la Magia del Natale – Seconda Edizione!
Sta per tornare l’appuntamento più atteso dell’anno! Le vie di Cagli si accendono di luci, colori e profumi di festa: dolciumi, vin brulé e tanta magia natalizia!
Ti aspettano: luminarie, proiezioni e luci scenografiche, la Casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi, il Trenino, i mercatini di Natale, la rassegna dei presepi, spettacoli itineranti e musica, Teatro, maxi tombola, caccia al tesoro, castagne, vin brulé, food truck e tanto altro ancora!
Vieni a vivere la Magia del Natale a Cagli…
Un’esperienza per tutta la famiglia, tra luci, sorrisi e atmosfera da sogno!

Luogo: centro storico di Cagli
Tel
: +39 371 476 0979

CANAVACCIO DI URBINO

13-20-21 Dicembre 2025

 

A Canavaccio inizia “Natale con il cuore” a partire da sabato 13 dicembre con la “Cena e Tombola di Beneficenza”, a favore dell’Associazione “Il Sorriso di Enea”.

Sabato 20 dicembre, alle ore 21, non mancate allo spettacolo teatrale della Compagnia
Dialettale di Urbino, mentre domenica 21 dicembre (alle ore 17) ci sarà la “Festa degli Auguri” con le scuole, la parrocchia e le associazioni di Canavaccio.

Luogo: Canavaccio di Urbino
Sito Webwww.canavaccio.net

CANDELARA

22, 23 e 29, 30 Novembre e 6-7-8-13-14 Dicembre 2025

 

Candele a Candelara raggiunge il traguardo dei 22 anni di eventi con il suo affascinante appuntamento dedicato al mercatino delle candele. Protagonista come sempre il mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare il posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera suggestiva grazie a due spegnimenti dell’illuminazione elettrica tutti i giorni alle ore 17:30 e alle 19. All’ingresso della festa è collocata la tradizionale Torre dell’avvento che rappresenta un tema legato alle domeniche che precedono il Natale. Tra le vie del borgo sarà visibile un albero di Natale di 20 metri d’altezza, addobbato con migliaia di led colorati. In questa edizione la festa avrà, come da tradizione, spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri luminosi; i folletti suonatori; i giocolieri; gli zampognari, i gruppi musicali itineranti e il coro Jubilate di Candelara. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla realizzazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Torna anche il Presepe tradizionale con tutti i suoi personaggi e gli oggetti costruiti dal vivo a mano dai fratelli Morelli. Anche quest’anno entrerà in funzione nella Sala del Capitano, all’ingresso del Castello, la Bottega degli Elfi, con i suoi laboratori dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi di Natale. I bambini potranno poi incontrare Babbo Natale nella sua casetta, fare con lui una foto e consegnargli direttamente la propria letterina. Come da tradizione, i musicisti di Babbo Natale e i tradizionali suonatori di zampogne, ciaramelle e pive compieranno il loro percorso itinerante in musica tra le vie del borgo. Torna a grande richiesta anche il trenino che, grazie a una card consentirà ai visitatori di poter ammirare Candelara e dintorni, permetterà, a richiesta, di effettuare un percorso di visite guidate a Villa Berloni (oltre alla visita guidata, sarà possibile prenotare pranzo e cena a lume di candela nella splendida villa), all’affascinante e storica Pieve di Santo Stefano e al Museo del telaio e del ricamoNel borgo troveranno posto due strutture riscaldate con i piatti della tradizione locale.

Luogo: borgo di Candelara (Pesaro) – Orario: dalle 10:00 alle 20:00
Biglietto: l’ingresso alla manifestazione sarà di 3,00 euro fino alle 13; dopo le 13 euro 6,00 (per i minori di 10 anni l’ingresso è gratuito).
Telefono: +39 0721 286693
Sito Webwww.candelara.it

CARTOCETO

21 e 24 Dicembre 2025

 

Il 21 dicembre in Piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia dalle ore 16.00 “Il Natale è in piazza”: intrattenimenti musicali, spettacoli per tutta la famiglia, merenda per tutti, mercatini e… l ‘arrivo di Babbo Natale che consegnerà regali a tutti i bambini.

Mercoledì 24 dicembre in Piazza Garibaldi a Cartoceto la “Vigilia di Natale” dalle ore 23.45, dopo la S. Messa di Natale, castagne e vin brulè.

FANO

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026

 

Le luci si sono accese, le vie del centro brillano…e con loro è arrivata la magia del Natale a Fano.
In un attimo la città si è trasformata in un luogo incantato, dove ogni angolo racconta una storia di luce, stupore e festa.
Natale a Fano – Dalla Lapponia alla Terra di Mare
Dal 29 novembre al 6 gennaio: eventi, luci, mercatini, musica, tradizione, vieni a scoprire tutta la magia del Natale a Fano!

Luogo: centro storico di Fano

Orario: dalle 9:00 alle 20:00

Biglietto: gratuito

FERMIGNANO

Nei weekend dal 22 novembre 2025 al 7 gennaio 2026

 

Dagli ultimi weekend di novembre fino al 7 gennaio 2026, la piazza e le vie di Fermignano si animano con le numerose iniziative che coinvolgono commercianti, associazioni, scuole e famiglie.
Torna “BOOM. Tra cibo e arte il futuro”, quarta edizione dell’evento che unisce l’eccellenza del re dei lievitati natalizi alla bellezza dell’arte. E inoltre: mercatini di Natale, gastronomia, il villaggio di Babbo Natale e l’intrattenimento musicale del Concerto Cittadino di Fermignano.
L’8 dicembre non perdetevi l’ACCENSIONE DELL’ALBERO con spettacolo in Piazza Garibaldi, la parata e l’animazione a cura dell’associazione ET Eventi e Teatro. Eventi previsti nel pomeriggio, ingresso gratuito.

FOSSOMBRONE

Dal 30 Novembre 2025 all’11 Gennaio 2026

 

Torna il Magico Natale, organizzato dalla pro loco Forum Sempronii in collaborazione col Comune, l’associazione commercianti e i ristoratori, partendo dal presupposto che le feste sono il momento perfetto per scoprire le bellezze naturali, enogastronomiche e storiche del territorio. Il Magico Natale, giunto alla 25esima edizione, anche questo anno sarà un contenitore di eventi dedicati a tutta la famiglia e, in modo speciale, ai bambini grazie al magico mondo degli Elfi che trasformeranno Fossombrone nella Città degli Elfi, avvolgendo tutti nella calda atmosfera della festa più bella e magica dell’anno. 

Luogo: centro storico di Fossombrone | Orario: pomeriggio
Biglietto: gratuito

GRADARA

Da fine novembre 2025 al 6 gennaio 2026

 

Gradara si trasforma nel “Castello di Natale”, un luogo da favola per vivere la magia del Natale.
Nel cuore del borgo di Gradara il Natale accende luci, emozioni e desideri. Passeggiando tra vicoli incantati si incontrano elfi danzanti, Babbo Natale nella sua accogliente dimora, la simpatica Befana e tanti momenti da condividere. Un Natale autentico, sorprendente e ricco di magia.
La Rocca di Gradara  è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18, escluso il 25 dicembre. Tutti lunedì chiude alle 13, escluso eventuali aperture straordinarie. Tutte le domeniche e festivi proponiamo tour guidati, per famiglie e gruppi, animazione nel borgo  con divertenti personaggi.

Orari e prenotazioni: su https://www.gradara.org/eventi-a-gradara/castello-di-natale-2025/
Per info Pro loco Gradara_ tel 0541964115 – 3401436396
info@gradara.org – www.gradara.org

MERCATELLO SUL METAURO

29-30 Novembre 2025

 

Le quinte della bellissima Piazza Garibaldi vi attendono in un coinvolgente abbraccio il 29 e 30 novembre, quando MERCATELLOHOHOH aprirà il periodo delle festività natalizie. I bambini, ma non solo, saranno al centro dell’attenzione e saranno tante le attività dedicate a loro, dalle letture animate, ai giochi, agli spettacoli.
Il sipario magicamente si aprirà con il concerto natalizio del coro dei bambini della scuola di Mercatello e Borgo Pace e con l’accensione del grande, tradizionale albero al centro della Piazza.
Nella serata di Sabato 29, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo: “Storie nell’Armadio” della compagnia Lagrù Ragazzi, dedicato a grandi e piccini.
Per i più grandi che vogliono godere anche dei panorami delle nostre vallate, la domenica mattina ci sarà la possibilità di partecipare a un trekking o a un giro in mountain bike e assaporare, al ritorno, le specialità gastronomiche locali.
All’interno del secentesco Palazzo Gasparini potrete trovare ricchi mercatini di beneficenza a sostegno delle attività locali.
Domenica pomeriggio, alle 16.30, un momento speciale dedicato ai bambini avrà luogo nelle sale della Biblioteca Comunale, con le letture in musica: “Leggiamo Note Suoniamo Parole” con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia.
Alle 17.30 nelle sale del piano terra Di Palazzo Gasparini Babbo Natale accoglierà i bambini in una splendida, grande casa dove, avvolto da una straordinaria atmosfera, riceverà da ognuno le letterine. E sarà veramente un bellissimo approccio alle feste più belle dell’anno!

MOMBAROCCIO

29 e 30 Novembre, 6-7-8-13-14 Dicembre 2025

 

Il borgo medioevale si veste a festa e la magia del Natale prende vita nei vicoli di Mombaroccio che si prepara ad accogliere i visitatori con le sue fiabesche ambientazioni, Babbo Natale nella sua splendida casa, dolcetti, musica, teatrini, una giostra incantata per i più piccoli e, ovviamente, la magica nevicata in piazza Barocci.

Luogo: borgo di Mombaroccio – Orario: dalle 10:00 alle 20:00
Biglietto d’ingresso: € 5,00 – Bambini fino ai 12 anni gratuito
Sito Webwww.nataleamombaroccio.it

MONDOLFO

7 e 14 Dicembre 2025

 

Torna il “Natale più bello nel Borgo più Bello” a #Mondolfo, dove le fantastiche atmosfere vi prepareranno alla corsa più originale di tutta la provincia: i Biroccini di Natale. Tanti bolidi costruiti a mano a tema natalizio si sfideranno per le vie del borgo il 7 e il 14 Dicembre in una competizione basata sull’originalità e l’allegria. Vi aspettiamo!

Luogo: borgo di Mondolfo – Orario: dalle 10 alle 20 – Biglietto: gratuito
Sitowww.prolocomondolfo.it

MONTECCHIO

22 Novembre, 7-8-13-14-24 Dicembre 2025

Il 22 novembre si inizia con l’accensione delle luminarie a Vallefoglia; a Montecchio il 7-8 castagne e vin brûlé, mentre a Montecchio di Vallefoglia il 13 e 14 sono previsti i mercatini e il presepe itinerante con i bambini delle scuole. In piazza della repubblica a Montecchio il 24, notte di Natale, a mezzanotte castagne e vin brûlé per tutti all’uscita dalla chiesa.

FacebookPro Loco Montecchio di Vallefoglia

MONTELABBATE

16 Novembre, 8 e 21 Dicembre 2025

 

Le celebrazioni cominceranno il 16 Novembre nel borgo del Castello di Farneto, frazione di Montelabbate, in onore di San Martino, patrono della chiesa del borgo. Dopo la Santa Messa, dedicata al patrono, aperitivo offerto dalla Pro Loco e dai membri del comitato cittadino di Farneto. Successivamente il pranzo e l’apertura degli stand gastronomici, con protagonista il baccalà,
prodotto tipico, divenuto un simbolo di Farneto.

Lunedì 8 in programma dalle 9 alle 17 i mercatini di Natale a Osteria Nuova, mentre domenica 21 Dicembre, dalle 17 alle 21, torna il Presepe Vivente a Montelabbate, un’antica tradizione che riempirà le strade di magia e suggestione. I componenti della Pro Loco di Montelabbate indosseranno gli abiti tipici delle ricostruzioni storiche della Natività e offriranno un momento conviviale ai partecipanti.

MONTEMAGGIORE AL METAURO

13-14 dicembre 2025

 

“Natale nel Castello, il magico paese dei bambini” è l’evento in cui sarà possibile ammirare un vero villaggio di Natale con fate, elfi, mascotte, il Grinch, e divertirsi con nuovissimi giochi gonfiabili, balli, spettacoli di bolle e del fuoco e con il concerto dei bambini della scuola dell’infanzia. Inoltre ci saranno mostre fotografiche a cura dei bambini delle scuole e, durante tutta la giornata, sarà possibile visitare anche i mercatini della scuola primaria di Montemaggiore e San Liberio, della secondaria di Montemaggiore e delle associazioni. Inoltre, ci sarà il punto di ristoro La Taverna di Babbo Natale con castagne, vin brulè, cioccolata calda, crepes e molto altro ancora (anche senza glutine).

Luogo: all’interno del borgo di Montemaggiore al Metauro di Colli al Metauro
Facebook: Pro Loco Montemaggiore Al Metauro

PERGOLA

6-7-8 dicembre 2025

 

Torna tepore in abetaia!
In una piazza Mazzini completamente illuminata, assieme alla nuova veste dei nostri iconici abeti, ci saranno mercatini di Natale, un ambiente per i bambini in cui ascoltare le favole di Natale in chiave pergolese, il percorso del visciolato con una esperienza di gusto immersiva, la pinsa gourmet in forno a legna, e castagne, vin brulé, cioccolata calda.

Luogo: centro storico di Pergola – Biglietto: gratuito

PIOBBICO

28 Dicembre 2025

 

Il 28 dicembre Piobbico torna indietro nel tempo allestendo un presepe vivente unico (giunto alla 29esima edizione) per cura e dovizia di particolari, così come sono uniche le location del borgo storico e del Castello Brancaleoni. Pescatori, vasai, tessitori, falegnami, fornai, contadini, pastori daranno nuova vita al borgo per poi trovare al castello la corte di Re Erode, il mercato, i Re Magi, con oltre 100 figuranti e più di 30 scene.

Luogo: centro storico, borgo e castello di Piobbico
Ingresso: con biglietto

SANT’IPPOLITO

6-7-13-18 Dicembre 2025

 

Tanti momenti suggestivi stanno per prendere vita a Sant’Ippolito: il 6 Dicembre vi aspetta “Natale Magia”, mentre il 7 Dicembre partecipate anche voi alla gita alla scoperta dei mercatini toscani e tirolesi.

Sabato 13 Dicembre continua l’atmosfera con il concerto di Natale dei ragazzi della Scuola Secondaria di Sant’Ippolito, mentre giovedì 18 Dicembre andrà in scena lo spettacolo dei bambini della Scuola Primaria di Sant’Ippolito: “Ma Babbo Natale c’è?”

SASSOCORVARO

7-8 dicembre 2024

 

La manifestazione è incentrata su tradizioni popolari quali “Batti il ciocco” e lo “Gnomo Pepe”, durante le quali i bambini che portano la letterina a Babbo Natale ricevono dei regali. Nelle due giornate, ricche di intrattenimenti per bambini quali giochi, letture di fiabe, tombole, ci saranno anche musica dal vivo, mercatini, stand gastronomici e intrattenimenti. Il programma prevede anche l’accensione della Rocca Ubaldinesca e di uno degli alberi di Natale più alti delle Marche, allestito sulle pendici del monte.

SERRUNGARINA

30 Novembre e 7-8 Dicembre 2025

 

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la magia del Natale a Serrungarina, dove grande protagonista sarà l’arte in tutte le sue forme. Il meraviglioso borgo di Serrungarina, nel cuore di Colli al Metauro, si trasformerà in un luogo incantato, pronto ad accogliere grandi e piccini con l’undicesima edizione del Mercatino di Natale.

URBANIA

Dal 4 al 6 Gennaio 2026

 

La Befana, volando a cavallo della sua scopa, arriva ad Urbania per organizzare una grande festa.
Non perdetevi la discesa della Befana dal campanile in cui la dolce vecchina planerà dalla cima della torre civica per regalare caramelle, dolciumi e tante emozioni.
Non perdetevi l’Ufficio postale della Befana, le fiabe per tutti i bambini e la Casa della Befana con il calderone dove prepara le sue pozioni.
Per le vie della città ci saranno anche la Calza della Befana più lunga del mondo e la sciarpa dell’amore, alla quale ogni anno lavorano le befane di Urbania, facendola trovare più lunga l’anno successivo.

URBINO

Dal 29 Novembre 2025 al 6 Gennaio 2026

 

Le Vie dei Presepi raggiunge la 25esima edizione e si svolgerà in orario 10:00/13:00 e 15:00/19:00. Ingresso: 2€, gratis under 14. In concomitanza si terranno i MERCATINI di NATALE tutti i sabati e domeniche. Ne “Le Vie dei Presepi”, evento che anima il Natale a Urbino dal 2001, saranno esposti centinaia di natività di ogni dimensione in strade, vicoli, chiese e palazzi della città. Percorrendo con una cartina vie e vicoli del centro storico, ci si potrà creare la propria passeggiata alla scoperta di presepi piccoli e grandi, toccando i tre punti principali con percorso interno e biglietto unico.
I tre luoghi principali dell’esposizione saranno: via Barocci con l’Oratorio delle Cinque Piaghe e quello di San Giuseppe e piazza Rinascimento con la Chiesa di San Domenico, di fronte a palazzo ducale. Inoltre saranno presenti presepi classici e della tradizione napoletana e locale, micropresepi (fino alle dimensioni di qualche millimetro) e presepi a grandezza naturale con abiti rinascimentali accuratamente ricostruiti da un atelier.
Accanto all’Oratorio di San Giuseppe, in un’antica cappella sarà possibile ammirare il gioiello più prezioso: si tratta del famoso Presepe del Brandani. In stucco, a grandezza naturale, del 1500, è il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta. Oltre ai presepi Urbino si animerà con “Batanai tra le mura” termine col quale, nel dialetto urbinate, vengono identificati oggetti, soprammobili o attrezzi poco utili che possono riacquistare nuova vita. Le bancarelle saranno prevalentemente a tema, con idee regalo e prodotti natalizi.

Sito Webwww.prourbino.it