IL CONVENTO DI SANTA VITTORIA E IL MUSEO DELLE TERRE COTTE – FRATTE ROSA
La leggenda che si intreccia con la storia narra che il Convento Santa Vittoria fu fondato da San Francesco d’Assisi nel 1216. Il Santo venerato in tutta Italia, in uno dei suoi viaggi solitari attraversò le Marche e s’imbatté in una creatura mostruosa dalle fattezze di un grosso serpente che riuscì ad uccidere con “prodigiosa vittoria”.
A memoria di questo evento il convento venne dedicato a Santa Vittoria anche se con ogni probabilità in quel luogo era già presente un insediamento di Benedettini già dal 783 d.c.
Oggi il Convento Santa Vittoria, dopo un importante restauro, torna alla sua vocazione di accoglienza per alcuni eventi privati e pubblici, celebrazione di matrimoni e accoglienza di gruppi che vogliano trascorrere qualche giorno nel verde delle campagne marchigiane.
Nel Convento di Santa Vittoria è custodito anche il Museo delle Terrecotte che raccoglie la storia dei “cocci” di Fratte Rosa. Il museo è parte di un lungo e complesso progetto volto a tutelare e promuovere le specifiche radici artigiane di Fratte Rosa. Nel museo trovano spazio oggetti di uso domestico in terracotta, le ceramiche popolari. Il percorso museale parte dal reperimento delle materie prime, passando attraverso la loro lavorazione, fino a presentare una gamma di oggetti finiti, appunto i “cocci”di Fratte Rosa.
Il Convento Santa Vittoria si trova in Via del Convento snc 61040 Fratte Rosa –PU
Per ulteriori info tel. 3495257564
e-mail: info@conventosantavittoria.com
Anche se spesso il Convento è chiuso, si consiglia la visita anche soltanto per ammirare l’esterno di questo complesso conventuale.