IL CASTELLO DI MONTEPORZIO CASTELVECCHIO

IL CASTELLO DI MONTEPORZIO CASTELVECCHIO

Il nome di Castelvecchio deriva dalla sua vecchia Rocca o Castello, più volte nei secoli restaurata e trasformata.

La prima costruzione risale al secolo XII e fin dal 1290 si parla della Chiesa di Castelvecchio o “Castrovetulo” prima dedicata a S. Cristoforo e in seguito a S. Antonio da Padova.

Castelvecchio è un grosso paese, costruito quasi all’imbocco della valle del Cesano, sulla riva sinistra del fiume e sta sopra la strada che porta a Pergola, con il centro storico appollaiato su di un’altura.

Siamo nel territorio del comune di Monteporzio. Il paese con il circondario supera i 1500 abitanti, e la vera chicca del paese è il piccolo centro storico che si raccoglie attorno al castello Barberini, una fortezza medievale che si presenta con belle torri agli angoli e i tipici ornamenti a rilievo sulla parte superiore. Si accede alla porta principale d’ingresso attraversando un passaggio in pietra, ricordo dell’antico ponte levatoio. Nella parte sud del castello c’è il cortile con il grande cancello d’ingresso che porta alla zona residenziale, vistosamente dipinta in giallo, una costruzione di epoca successiva. Sul cancello e nel portale d’ingresso si trovano ancora gli stemmi dell’antica nobiltà caratterizzati dall’immagine di tre api disposte a triangolo.