CHIESA DI SAN FILIPPO – FOSSOMBRONE

CHIESA DI SAN FILIPPO – FOSSOMBRONE

“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storicoartisticoculturalearchitettonico ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.

CHIESA DI SAN FILIPPO – FOSSOMBRONE

La Chiesa di San Filippo è stata costruita tra il 1608 e il 1613 come scioglimento del voto fatto dai forsempronesi per la nascita del piccolo Duca Federico Ubaldo Della Rovere, ed è considerata una delle chiese barocche più belle delle Marche.

Affidata ai Padri Oratoriani di San Filippo Neri intorno al 1620, è ornata da una fastosa decorazione di stucchi, un pavimento a mosaico di inusuale grandezza e sopra l’altar maggiore si può ammirare una preziosa vetrata da poco restaurata.

L’interno è arricchito da opere pittoriche di Francesco Guerrieri (1589-1657), forsempronese formatosi a Roma negli anni del naturalismo caravaggesco, del veronese Claudio Ridolfi (1560-1644), attivo alla Corte ducale di Urbino e di Giuseppe Diamantini (1621-1705), forsempronese, divenuto pittore di grande fama a Venezia.