Bilancio

Le Pro Loco sono enti non commerciali e pertanto non sono obbligate a tenere una contabilità se non svolgono attività commerciale.

In caso contrario, cioè quando la Pro Loco vende anche solo un panino o una bibita, la Pro Loco svolge attività commerciale ed è quindi obbligata a tenere una contabilità.
Nello statuto deve esserci (e tutti quelli delle Pro Loco la contengono) una clausola che impone l’obbligo di redigere e approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario relativo all’attività complessiva.
La tenuta della contabilità non serve solo ai fini fiscali, è infatti una forma di trasparenza nei confronti dei soci e serve a dimostrare che l’associazione non opera con scopo di lucro.