ALTE MARCHE: I MAGNIFICI 7 DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Un itinerario tra borghi incantati, bellezze naturalistiche e prodotti di eccellenza. Italia Slow Tour presenta 9 borghi dell’area interna delle Alte Marche. 7 di questi sono della Provincia di Pesaro e Urbino:

– Acqualagna: circondata dalla Riserva Naturale della Gola del Furlo e capitale del tartufo.

– Apecchio: capofila dell’Associazione “Città della Birra”.

– Cagli: un gradevole borgo di impronta medievale dominato dal Torrione, dove si può gustare la “Colazione di Pasqua”, tipicità gastronomica marchigiana.

– Cantiano: il Bosco di Tecchie lo elegge a paradiso naturalistico, oltre a far parte delle “Città del Pane”, grazie al tipico pane di Chiaserna.

– Frontone: raccolto attorno al suo Castello, la cui forma ricorda la prua di una nave, qui è di casa la Crescia, cucinata direttamente sulle braci.

– Piobbico: dominato dal grande Castello Brancaleoni e sede del “Club dei Brutti”.

– Serra Sant’Abbondio: piccolo comune dalla storia antichissima, dove  è d’obbligo visitare il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana e assaggiare le Pencianelle, un primo piatto a base di farina ed acqua.

7 piccole gemme con tante eccellenze da valorizzare, produzioni agroalimentari di qualità ed un settore biologico sempre più diffuso ed apprezzato dai consumatori.

Di seguito, il link all’articolo:

I magnifici nove delle Alte Marche