ALTE MARCHE: I MAGNIFICI 7 DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO
Un itinerario tra borghi incantati, bellezze naturalistiche e prodotti di eccellenza. Italia Slow Tour presenta 9 borghi dell’area interna delle Alte Marche. 7 di questi sono della Provincia di Pesaro e Urbino:
– Acqualagna: circondata dalla Riserva Naturale della Gola del Furlo e capitale del tartufo.
– Apecchio: capofila dell’Associazione “Città della Birra”.
– Cagli: un gradevole borgo di impronta medievale dominato dal Torrione, dove si può gustare la “Colazione di Pasqua”, tipicità gastronomica marchigiana.
– Cantiano: il Bosco di Tecchie lo elegge a paradiso naturalistico, oltre a far parte delle “Città del Pane”, grazie al tipico pane di Chiaserna.
– Frontone: raccolto attorno al suo Castello, la cui forma ricorda la prua di una nave, qui è di casa la Crescia, cucinata direttamente sulle braci.
– Piobbico: dominato dal grande Castello Brancaleoni e sede del “Club dei Brutti”.
– Serra Sant’Abbondio: piccolo comune dalla storia antichissima, dove è d’obbligo visitare il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana e assaggiare le Pencianelle, un primo piatto a base di farina ed acqua.
7 piccole gemme con tante eccellenze da valorizzare, produzioni agroalimentari di qualità ed un settore biologico sempre più diffuso ed apprezzato dai consumatori.
Di seguito, il link all’articolo: