ALPE DELLA LUNA – BORGO PACE

ALPE DELLA LUNA – BORGO PACE

“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storicoartisticoculturalearchitettonico ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.

ALPE DELLA LUNA – BORGO PACE

La dorsale conosciuta con il nome di Alpe della Luna è una lunga catena montuosa che si trova a cavallo del confine tra Marche e Toscana e si estende sui territori dei comuni di tre province, tra cui Borgo Pace.

È una zona particolarmente adatta alla pratica dell’escursionismo, dato che è quasi completamente ricoperta da boschi, con lunghi sentieri classificati come turistici o escursionistici, nei quali ci si può immergere nella natura incontaminata.

Uno dei più importanti è il Sentiero 85, un lungo percorso che si snoda sul crinale che collega Borgo Pace alla dorsale principale dell’Alpe, che viene raggiunta in corrispondenza del Passo delle Vacche. L’attacco del sentiero si trova all’interno del borgo.
Lasciate alle spalle le ultime case di Borgo Pace, si imbocca una stradina sterrata che sale verso il crinale soprastante, guadagnando rapidamente quota mentre la strada si tramuta in sentiero, raggiungendo il colle dove sorgeva Castrum Bavia, il castello (di cui rimangono poche vestigia) da cui ebbe origine l’attuale borgo.

Proseguendo si trova il Sentiero 85b, che scende verso la valle dell’Auro, oltrepassando la Torre di Sant’Andrea e dal quale si possono ammirare splendide vedute su entrambe le vallate.

Giunti al panoramico Poggio della Biforca si incrocia il Sentiero 89, che congiunge Lamoli con Parchiule. Si prosegue per un paio di chilometri attraversando la zona della Massa Trabaria (nota fin dall’epoca romana per la produzione di legname) e si raggiunge un capanno utilizzato dai cacciatori, nei pressi del quale il sentiero confluisce in una strada sterrata.

Seguendo la sterrata si scende al Lago del Sole dove si prende il Sentiero 86, che conduce al valico di Bocca Trabaria, quindi si risale su un nuovo tratto di sentiero verso il vicino crinale dell’Alpe della Luna, affrontando l’ultimo strappo che conduce al Passo delle Vacche, dove si incrocia il Sentiero 00, che percorre tutta la dorsale principale della catena montuosa.
A pochi metri di distanza dal passo si trova la cima “Poggio i Tre Termini”, che segna il confine tra Marche, Toscana ed Umbria.

Alpe della Luna – Panorama Sentiero 85, Borgo Pace
Alpe della Luna – Sentiero 85, Borgo Pace
Alpe della Luna – Sentiero 85, Borgo Pace