TORRE DELL’OROLOGIO – GRADARA

TORRE DELL’OROLOGIO – GRADARA

Bentornati al nostro appuntamento con Le Meraviglie del Territorio..

.. oggi, siamo a GRADARA!!!

A pochi chilometri dal mare della Riviera Romagnola, nell’incantevole scenario medioevale del borgo di Gradara, ti aspettano tanti eventi culturali e manifestazioni come: L’Assedio al Castello, Gradara d’Amare, The Magic Castle, il Castello di Natale, sagre, mostre e altri eventi.

Si accede alla cittadella attraversando l’arco a tutto sesto, in travertino, che letteralmente ‘buca’ una torre imponente. E’ la Torre dell’Orologio, così chiamata per via degli orologi posti sue ambedue le facciate alla sommità della stessa. La facciata esterna ha incastonati alcuni stemmi: sono quelli dei Della Rovere, dei Farnese e degli Sforza. La medesima costruzione ospita due lunghe feritoie, feritoie che raccontano l’antica presenza di un ponte levatoio e relativo fossato. Oltrepassando questa vecchissima porta, si è nel borgo. A pochi passi, sulla destra, è situato un piccolo uscio: per mezzo di un’angusta scalinata, esso conduce il visitatore ai camminamenti di ronda.

Il Castello di Gradara ed il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. Inoltre, le due cinte murarie che proteggono la fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti della penisola. Esso, infine, sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare.

Il mastio, il torrione principale, si innalza per 30 metri, dominando l’intera vallata.

Il piccolo paese di Gradara è raccolto fra la prima e la seconda cinta di mura. Dopo il potere dei Malatesta e la tragedia di Paolo e Francesca che qui si consumò nel settembre 1289, arrivarono gli Sforza.

ATTENZIONE L’accesso alla Rocca di Gradara è consentito solo con Green Pass o tampone negativo entro 48 ore. L’accesso al borgo è libero.