TABERNACOLO TRICUSPIDATO – BELFORTE ALL’ISAURO

TABERNACOLO TRICUSPIDATO – BELFORTE ALL’ISAURO

“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storicoartisticoculturalearchitettonico ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.

TABERNACOLO TRICUSPIDATO – BELFORTE ALL’ISAURO

Il Tabernacolo Tricuspidato è un monumento religioso abbastanza singolare ma molto suggestivo, al quale i belfortini sono particolarmente legati.

Il manufatto s’inserisce nella tradizione delle edicole sacre agli incroci viari ma assume una valenza di tutto rilievo, raramente riscontrabile in altri esempi, restando un pezzo praticamente unico.

Situato all’inizio del paese, Il Tabernacolo Tricuspidato è un’opera in laterizio e cotto, con lavorazioni raffinate dei mattoni e vari pezzi speciali.

Eseguito in stile neo-gotico nell’Anno Santo 1900 è stato realizzato, come testimonia l’iscrizione incisa nella sua zona centrale, da Pietro Lucarini, un artigiano locale proprietario di una piccola fabbrica di laterizi. Le quattro edicole, in bassorilievo di cotto, sono state realizzate dal medesimo artista.

Il Tabernacolo rappresenta tre momenti fondamentali della vita della Madonna: l’Annunciazione, la Crocifissione e l’Assunzione.

È stato oggetto di restauro nel corso del 2008.

Tabernacolo Tricuspidato, fronte
Tabernacolo Tricuspidato, dettaglio parte superiore
Tabernacolo Tricuspidato, dettaglio parte sinistra “Gaudio”
Tabernacolo Tricuspidato, dettaglio parte centrale “Dolore”
Tabernacolo Tricuspidato, dettaglio parte destra “Gloria”