ABBAZIA DI SANTA MARIA NUOVA – ABBADIA DI NARO

ABBAZIA DI SANTA MARIA NUOVA – ABBADIA DI NARO

“Le meraviglie del Territorio” è un nuovo appuntamento dove vengono presentate le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino: monumenti, edifici, opere… Insomma, tutto il patrimonio storicoartisticoculturalearchitettonico ambientale del nostro magnifico territorio, con un occhio speciale per quei beni meno conosciuti e che potrebbero passare inosservati.

ABBAZIA DI SANTA MARIA NUOVA – ABBADIA DI NARO

L’Abbazia sorge presso il fiume Candigliano ad Abbadia di Naro, località circondata da alte colline.

Fondata dai frati benedettini nel XII° secolo, l’Abbazia in passato era un fiorente monastero. Purtroppo ai giorni nostri è rimasto solo il corpo principale della Chiesa, seppur restaurata, mentre al suo interno si possono ammirare numerose tracce di affreschi sulle pareti, tra cui il frammento risalente al 1300 della “Madonna in trono col Bambino”.

La facciata è a capanna e presenta un portale e una finestra centrali, mentre il retro è caratterizzato dal campanile a vela e da una monofora romanica (tipo di finestra sormontata da un arco con una sola apertura), nella parete di fondo.

A destra dell’Abbazia, un portico poggia su tre bassi pilastri quadrangolari.

Attualmente sono riconoscibili le varie fasi costruttive altomedievali e medievali: si vedono ancora le antiche colonne della navata centrale e una parte degli archi, mentre di fronte alla facciata rimangono ancora i resti del pronao (spazio tra la cella e le colonne antistanti).

I diversi rifacimenti, hanno trasformato l’interno a navata unica con capriate a vista e l’altare maggiore ha sostituito quello originale, una volta addossato al muro.

Un tempo, anche il presbiterio era più alto rispetto a quello che possiamo ammirare oggi e si accedeva ad esso tramite una scalinata, sotto la quale è stata rinvenuta una cripta.

Le navate laterali sono una conseguenza dell’alto posizionamento delle finestre più antiche.

Abbazia di Santa Maria Nuova, esterno
Abbazia Santa Maria Nuova, interno
Abbazia di Santa Maria Nuova, dettaglio affresco “Madonna in trono col Bambino