CHIESA DI SANTA MARIA NOVELLA – ORCIANO DI PESARO

CHIESA DI SANTA MARIA NOVELLA – ORCIANO DI PESARO

La Chiesa di Santa Maria Novella nel cuore del centro storico di Orciano di Pesaro, è una delle poche Chiese Rinascimentali ancora visitabili nella Regione Marche.

Prende l’appellativo di “Novella” per via della preesistente chiesa di Santa Maria della Pieve, esistente fin dal 1156 a Orciano. La sua edificazione risale al 1492, per disegno dell’architetto Baccio Pontelli.

Presenta una bassa facciata rettangolare con paramento in mattoni a vista e una fascia di riquadri a basso rilievo, al di sopra della quale si aprono tre finestre rotonde strombate. L’ingresso della chiesa presenta un portale in pietra bianca scolpita in bassorilievo. Si tratta di una forma a tabernacolo, con un avancorpo triangolare che poggia sul fregio arricchito da pregiati bassorilievi e sull’architrave, che finalmente scende nelle colonne corinzie.

All’interno lo spazio è diviso in tre navate. La cappella laterale sinistra è dedicata al Santissimo Sacramento mentre la cappella laterale destra è dedicata alla Madonna di Loreto e qui si trova anche un piccolo coro del cinquecento. La cappella centrale ospita l’altare maggiore e posteriormente il coro in noce, entrambe opere del settecento.

Le opere presenti sono la statua lignea del Cristo Risorto, attribuita a un’artista della scuola romana del XVII° secolo; l’affresco della “Madonna del parto” (1510), che rappresenta Maria con Gesù suggente e due angeli che la incoronano, di autore sconosciuto; un’opera in cartapesta di Gesù Crocifisso (1600); una statua della Madonna Addolorata; Sant’Agnese con un agnellino sul braccio destro; un dipinto incorniciato di Paolini del 1820, che rappresenta la visita di Maria alla cugina Elisabetta.

Di seguito, un servizio di Tv Centro Marche sulla storia della Chiesa, i dettagli esterni e le opere custodite al suo interno: