MOSTRA “I FULMINANTI” – GROTTA IPOGEO PIAGGE

A partire da Sabato 5 Giugno 2021 la Pro loco Piagge, che ha da poco ricevuto l’incarico di gestire il sito storico Ipogeo, ha deciso di allestire la mostra con i mosaici del gruppo “I Fulminanti”: sette persone diversamente abili che hanno fatto dell’arte del mosaico un mezzo per sentirsi competenti e partecipi.

«Usiamo piastrelle di scarto sia per questioni di costi sia perché queste persone, considerate da alcuni “uno scarto”, sono in grado, utilizzando uno scarto, di produrre qualcosa che ha un alto valore». Così parla il loro maestro, Danilo Conti.

Ognuno dei cinque mosaici esposti è un atto sovversivo che attenta all’ordine e scompiglia la norma: un gesto creativo, capace di generare domande e richieste rivolte all’altro, non per raccogliere pietà ma per essere visti, rendersi visibili alla società ed essere riconosciuti come soggetti, cittadini, lavoratori, artisti.

Da Sabato 5 Giugno 2021 sarà possibile visitare l’esposizione durante l’apertura del sito Ipogeo: Sabato e Domenica dalle 17.00 alle 20.00, su prenotazione ai seguenti numeri: 328/8711938320/4159700